CLEMENTI - DUSSEK - HUMMEL - WOLFL: Sonate per piano

Esecutore: Jean-Efflam Bavouzet, piano

Autore: Clementi - Dussek - Hummel - Wolfl

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115212820

Chandos
CD
2020
CHAN20128
2020-06-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

In occasione del 250° anniversario della nascita di Beethoven, Jean-Efflam Bavouzet ha elaborato un programma di opere di autori vissuti tra la fine del XVIII e la prima metà del XIX secolo, in modo da fare luce e contestualizzare la produzione pianistica del Titano di Bonn. Nelle illuminanti note di copertina di questo disco, il celebre pianista francese scrive: «Così come le montagne più alte sono circondate da altre vette, forse meno imponenti ma non per questo meno affascinanti, i grandi capolavori di Beethoven non sono monoliti isolati che si ergono da una vasta distesa desertica, ma le cime di una catena montuosa come l’Himalaya, circondate da altre montagne che – nel caso nostro – sono costituite dai lavori più emblematici di autori contemporanei, come Clementi, Hummel, Dussek e Wölfl. Tutti questi compositori conoscevano molto bene Beethoven e si frequentavano regolarmente nei circoli musicali della capitale asburgica. Per questo motivo, è essenziale riscoprire e fare conoscere il più possibile le loro opere, che possono permetterci di capire e di apprezzare più a fondo la lingua franca della musica di quel periodo, che fa parte integrante dello spirito dell’epoca, individuandone gli elementi stilistici ricorrenti e i tratti originali che contribuirono a rendere unica ognuna di queste opere. In questo anno ricco di celebrazioni beethoveniane mi è parso tanto naturale quanto indispensabile rendere un devoto ed entusiastico omaggio a questi autori, ognuno dei quali – a modo suo – percorse un itinerario che lo portò sulla vetta della sua arte».

 

LUDWIG VAN BEETHOVEN

Integrale delle sonate per pianoforte – volume 2

Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte

CHAN10798 (3 CD alto prezzo di due)

QUATTRO STELLE (The Financial Times) «L’interpretazione di Bavouzet è al tempo stesso brillante e perfettamente delineata […] Non posso che aspettare con grande ansia il prossimo volume di questa splendida integrale» (The Times) «Bavouzet sfoggia un approccio fresco e molto coinvolgente […] con una grandissima attenzione alle dinamiche» (The Guardian).

 

LUDWIG VAN BEETHOVEN

Integrale delle sonate per pianoforte – volume 3

Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte

CHAN10925 (3 CD alto prezzo di due)

«Un cofanetto caldamente raccomandato» CINQUE STELLE (International Piano) «Il viaggio cronologico nelle sonate per pianoforte di Beethoven proposto da Jean-Efflam Bavouzet supera di gran lunga qualunque altra integrale registrata nel corso degli ultimi trent’anni» CINQUE STELLE (Limelight).

Muzio Clementi (1752-1832)

Sonata in la maggiore op. 50 n. 1

Jan Ladislav Dussek (1760-1812)

Sonata in fa diesis minore op. 61 “Élégie harmonique”

Johann Nepomuk Hummel (1778-1837)

Sonata n. 3 in fa minore op. 20

Joseph Wölfl (1773-1812)

Sonata in mi maggiore op. 33 n. 3

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward