BERTHOLD DAMCKE: Opere cameristiche

Esecutore: Pianotrio Then-Bergh - Yang - Schäfer

Autore: Berthold Damcke

Numero dischi: 2

Barcode: 0761203552122

Cpo
CD
2022
CPO555521
2022-10-01
37,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Splendide opere di Berthold Damcke in prima registrazione mondiale

Per prima cosa ci fu la riscoperta delle sue opere nella Bibliothèque Nationale di Parigi, poi seguì a partire dal 2020 la pubblicazione dell’edizione delle sue opere cameristiche al Kammermusikverlag e infine si stabilì il contatto con tre musicisti interessati a registrare queste opere. Così, con questo disco contenente una serie di strepitose prime registrazioni mondiali, oggi – circa 160 anni dopo la composizione di questi lavori – possiamo finalmente farci un’idea dell’altissimo livello artistico delle opere da camera di Berthold Damcke, un compositore tedesco che svolse con profitto anche i ruoli di pianista, direttore d’orchestra, didatta, critico musicale e corrispondente di diversi quotidiani. Nato nel 1812 ad Hannover, Damcke studiò prima teologia e poi musica a Francoforte sul Meno, per poi trasferirsi nel 1845 a San Pietroburgo. A partire dal 1859 visse e lavorò a Parigi, dove svolse – tra le altre cose – la professione di corrispondente di giornali. Il programma di questo disco è imperniato sui due trii per archi e pianoforte, opere che all’epoca di Damcke venivano eseguire molto spesso nei raffinati salotti parigini e che il critico dell’autorevole Revue et Gazette descrisse come «le opere da camera più belle ». Da parte sua, Liszt definì Damcke come uno dei docenti di composizione più richiesti sulla piazza di Parigi, mentre Berlioz lo descrisse come «un grande musicista e un vero artista». Le opere presentate in questo disco meritano a pieno titolo di essere riscoperte ai massimi livelli e di essere eseguite molto più spesso.

Pianotrio Then-Berg – Yang – Schäfer (Ilona Then-Bergh, violino; Wen-Sinn Yang, violoncello; Michael Schäfer, pianoforte)

Berthold Damcke (1812-1875)

Trio n. 2 in sol minore per archi e pianoforte op. 48

La Demande. Allegro caracteristique per pianoforte op. 16

Sonata in re maggiore per violoncello e pianoforte op. 43

Trio n. 1 in mi maggiore per archi e pianoforte op. 42

La Veillee. Pastorale per violino e pianoforte op. 38

Les Saisons. Quattro pezzi caratteristici per pianoforte op. 30 for. Deux Morceaux de Salon per violoncello e pianoforte op. 39

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward