PIZZETTI - CASTELNUOVO - TEDESCO: Sonate

Esecutore: Hagai Shaham, violino; Arnon Erez, piano

Autore: Pizzetti-castelnuovo-tedesco

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178691

Hyperion
CD
2014
CDA67869
2014-05-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Hagai Shaham e Arnon Erez proseguono la loro esplorazione del repertorio per violino e pianoforte dei primi decenni del XX secolo, volgendo questa volta la loro attenzione verso l’Italia. Shaham ed Erez sono conosciuti e apprezzati in ogni parte del mondo per la visceralità delle loro interpretazioni, una caratteristica che si adatta alla perfezione a queste opere dai toni esuberanti e intrise di una evidente contiguità con lo stile operistico dell’epoca. Ildebrando Pizzetti raggiunse il vertice della sua carriera di compositore in uno dei momenti d’oro della musica italiana, mentre il suo allievo Mario Castelnuovo-Tedesco fu costretto dalle leggi razziali approvate dal governo fascista a rifugiarsi negli Stati Uniti, dove ebbe modo di mettersi in luce scrivendo opere di grande interesse a Hollywood. La Sonata in la maggiore di Pizzetti fu descritta dal compianto John C.G. Waterhouse, il musicologo inglese più ferrato sul repertorio italiano del XX secolo, come «la sonata per violino e pianoforte di un compositore italiano di gran lunga più interessante che mi sia mai capitato di ascoltare». I suoi Tre Canti vennero invece pubblicati nel 1924 per violoncello e pianoforte e in un secondo tempo furono trascritti per violino dallo stesso compositore. La Sonataquasi una fantasia op.56 di Mario Castelnuovo-Tedesco fu portata a termine nel 1929 e dedicata ad Adila Fachiri, la grande violinista ungherese a cui Bartók aveva dedicato le sue due sonate per violino e pianoforte. I Tre Vocalizzi vennero composti in origine nel 1928 per voce senza parole e pianoforte. In seguito questi brani furono trascritti per violino e pianoforte da Mario Corti, che utilizzò gli effetti più brillanti e fantasiosi della tecnica violinistica, con un vasto utilizzo di passaggi a corde doppie e di armonici e un’estensione estremamente ampia, usando spesso le trasposizioni all’ottava per esprimere tutte le potenzialità dello strumento.  

 

Hagai Shaham e Arnon Erez su Hyperion:

 

JOSEPH ACHRON

integrale delle suites per violino e pianoforte

Hagai Shaham, violino

Arnon Erez, pianoforte

CDA67841 (CD alto prezzo)

«La straordinaria interpretazione di Shaham ed Erez esalta al massimo grado il virtuosismo, la fantasia e la grandissima intensità espressiva di queste opere» (BBC Music Magazine).

 

LEO WEINER

sonate per violino e pianoforte

Hagai Shaham, violino

Arnon Erez, pianoforte

CDA67735 (CD alto prezzo)

«Un disco veramente godibile […] pieno di fascino e di arguzia […] con un’interpretazione assolutamente esemplare […] Shaham ed Erez si impegnano al massimo per esprimere il meglio di queste opere, provvedendo giustamente ad attenuare il furore virtuosistico nei punti in cui si rivela necessario» (International Record Review) «Il timbro pungente e talvolta acido del violino di Shaham si rivela perfetto per rendere l’essenza al tempo stesso stravagante e raffinata delle opere di Weiner […] Nel complesso, l’interpretazione è improntata a una grande eleganza e a un virtuosismo molto coinvolgente» (The Guardian).

Tracklist

Ildebrando Pizzetti (1880-1968)
Sonata in la maggiore per violino e pianoforte
Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968)
Sonata quasi una fantasia op. 56
Tre Vocalizzi op. 55 (arrangiamento per violino e pianoforte di Mario Corti)
- Andantino (Pan ed Eco)
- Molto calmo e malinconico (Come una nenia marinaresca)
- Tempo di Fox Trot: Ironico e tagliente (American Music)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward