SCHUMANN:Romantic Violin Concerto Vol.13

Esecutore: A.Marwood,vl;BBC Scottish Symphony,Boyd

Autore: Schumann

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178479

Hyperion
CD
2012
CDA67847
2012-09-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Questo mese la Hyperion presenta il tredicesimo volume della serie The Romantic Violin Concerto, una collana che sta incontrando un successo sempre maggiore, che ha finito per collocarla nelle preferenze del pubblico sullo stesso livello della serie “gemella” The Romantic Piano Concerto, che ha da poco tagliato trionfalmente il traguardo del 57° volume. Sebbene presenti spesso le opere dai tratti spiccatamente virtuosistici dei violinisti-compositori del XIX secolo, la serie The Romantic Violin Concerto comprende anche parecchi lavori di grande spessore musicale, che per una ragione o per l’altra non sono riusciti a entrare nel grande repertorio concertistico. Le vicende esecutive dei tre brani proposti in questo imperdibile disco sono indissolubilmente legate ai tristi fatti che caratterizzarono i tormentati ultimi anni di vita di Robert Schumann. In particolare, per essere eseguito per la prima volta il Concerto in re minore per violino e orchestra dovette attendere addirittura il 1937 (oltre 80 anni dopo la morte del grande compositore di Zwickau) e rimase sempre ai margini del repertorio, un fatto davvero inspiegabile se si nota la sua straordinaria bellezza, esaltata ai massimi livelli dalla magnifica interpretazione di Anthony Marwood. Al contrario, la Fantasia in do maggiore op. 131 ottenne giudizi molto lusinghieri all’epoca della sua prima esecuzione e in seguito venne suonata parecchie volte dal grande virtuoso Joseph Joachim. Il Concerto in la minore per violino e orchestra è un arrangiamento dello stesso Schumann del celebre Concerto in la minore per violoncello e orchestra op. 129 (di cui porta il medesimo numero d’opera), ma nonostante questo riveste comunque una notevole importanza nell’ambito della produzione di Schumann. La strepitosa tecnica e la spiccata musicalità di Marwood hanno contribuito a renderlo uno dei violinisti più apprezzati del panorama musicale internazionale, come dimostrano i trionfali concerti che lo hanno visto assoluto protagonista in Australia, negli Stati Uniti e in Europa. In questo splendido disco Marwood è accompagnato dall’“orchestra di casa” della Hyperion, la BBC Scottish Symphony Orchestra, diretta con piglio e molto buon gusto da un ispirato Douglas Boyd.

 

Già disponibili:

 

THE ROMANTIC VIOLIN CONCERTO – VOLUME 5

SAMUEL COLERIDGE-TAYLOR – SIR ARTHUR SOMERVELL

Anthony Marwood, violino

BBC Scottish Symphony Orchestra, Martyn Brabbins, direttore

CDA67420 (CD alto prezzo)

«Ponendosi perfettamente in linea con lo stile di queste opere, Marwood sfoggia un’interpretazione volutamente priva di esasperazioni virtuosistiche e una timbrica di eccezionale bellezza che gli consente di esaltare al massimo grado l’incantevole originalità di queste opere ingiustamente dimenticate. In poche parole, ci troviamo di fronte a una delle migliori novità della Hyperion» (Gramophone).

 

THE ROMANTIC VIOLIN CONCERTO – VOLUME 12

HENRY VIEUXTEMPS

Chloë Hanslip, violino

Royal Flemish Philharmonic Orchestra, Martyn Brabbins, direttore

CDA67878 (CD alto prezzo)

«Pochi riusciranno a resistere all’interpretazione deliziosamente frivola con cui Chloë Hanslip cesella i rondò di questi concerti» (Gramophone).

Tracklist

Robert Schumann (1810-1856)
Concerto in re minore per violino e orchestra WoO 23
Concerto in la minore per violino e orchestra op. 129
Fantasia in do maggiore per violino e orchestra op. 131

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward