Menù Principale

• Home

• Rivenditori

• Fornitori

Sfoglia Catalogo

• Dischi in Vinile

• Novità

• Generi

• Supporti

• Etichette

• Alta Fedeltà

novità

Servizi

• Newsletter

• Area Clienti

• Informazioni

• Area download

• Area stampa

• News

• Links

Offerte

• Offerte & Promozioni

Primo piano

DANS MON ÎLE - La musica francese incontra la Bossa Nova - GRV1027

Premi

• 5 stelle Musica

• Diapason D'Or

• Editor's Choice

• Audio Review - Musica in vinile

• Il Venerdì di Repubblica

Home >> Catalogo >> CLIFFORD JORDAN: CLIFFORD JORDAN QUARTET: Glass Bead Games

CONTINUA LA TUA RICERCA

Autore/i:

 

Etichetta:

Genere musicale:

Scegli il Supporto desiderato:

Titolo:

 

Mese:

Anno:

Nuovi arrivi

Coming soon

Promozioni

Esecutore/i:

 

Codice:

 

[Codice: PPSES19737/8]

[Codice a barre: 5060149622964]

CLIFFORD JORDAN

CLIFFORD JORDAN QUARTET: Glass Bead Games

Esecutore: Clifford Jordan Quartet

Etichetta: Pure Pleasure

Genere: Jazz

n.Dischi: 2

Formato: LP 180 gr.

 

€ 47,00

Aggiungi il tuo articolo al carrello e prosegui con l'acquisto.

 
 

Doppio LP da 180 grammi stampato dalla Pallas, in Germania

Rimasterizzazione effettuata da Ray Staff presso l’Air Mastering di Lyndhurst Hall, Londra

 

«Quinta parte della serie Strata-East, Glass Bead Games è con ogni probabilità il gioiello della corona del movimento Strata-East, un genere molto difficile da etichettare, che tentò di tracciare una strada tra il post-bop, le avanguardie degli anni Settanta e lo spiritual jazz, aggiungendo una notevole dose di vigore. Glass Bead Games è ricco di rivelazioni sotto parecchi aspetti. In primo luogo, negli anni Settanta dal jazz mainstream emerse una nuova musica realmente creativa e dai tratti “umani”, secondariamente, Billy Lee non era solo il padre di Spike, ma un bassista superlativo, un musicista da band di alto livello e un potentissimo catalizzatore, che per questi motivi merita di essere conosciuto non meno del suo celebre figlio, e per finire Billy Higgins era – come molti musicisti della sua epoca – un batterista vecchio stile, che sapeva sempre mantenere alto il vigore del gruppo. Non bisogna dimenticare che Clifford Jordan era un artista di prim’ordine e ogni sua interpretazione era del tutto spontanea, naturale, poco propensa a vuoti autocompiacimenti e sempre matura, definita e ricca di arguzia, al punto che – in un’epoca in cui i sassofonisti erano soliti esibirsi con una incontenibile energia – nessuno può stupirsi del fatto che il grande solista di Chicago sia spesso passato quasi inosservato. Il suo eloquio musicale è molto espressivo e il suo vigore sempre travolgente, al punto che gli ascoltatori potrebbero quasi non fare caso alla straordinaria padronanza tecnica necessaria per rendere nel modo migliore questo messaggio molto coinvolgente. Se paragonato ai suoi più acclamati colleghi, Jordan appare meno frenetico e aggressivo, ma paradossalmente più diretto e definito chiaramente. Più che venire espressi in tutta la potenza possibile, i fortissimo vengono spesso solo accennati, con un effetto profondo e duraturo sull’ascoltatore. Tutto sta nell’imparare il linguaggio di Jordan, tutte quelle preziose e piccolissime perline. Non tutti i musicisti – compreso Jordan e qualsiasi ascoltatore – può usarle sempre con il genio di uno Shakespeare, ma questo può aiutare a capire anche i capolavori del Bardo inglese e a comprenderne i principi di arbitrarietà e di serendipità, di invarianza e di trasformazione. Come Shakespeare, Jordan ha bisogno di un gruppo di strumentisti dotati di una profonda sensibilità, in questo caso quattro musicisti con un talento tale, che permetta loro di mantenere sempre le perline in gioco. Jordan non era quel tipo di musicista che si accontentava di intrecciare un dialogo musicale con i membri della sua band e non aveva nemmeno l’abitudine di prendere l’iniziativa per cercare di portarli al suo livello. Al contrario, Jordan inizia a raccontare una storia musicale, che è talmente appassionante da ispirare anche i tre musicisti che lo affiancano a prendere attivamente parte alla narrazione. Questo brillante disco consente di scoprire l’arte raffinata di un tenorsassofonista che subì il fascino di John Coltrane, ma non si sentì mai in obbligo di imitare lo stile del suo grande predecessore. A detta di molti addetti ai lavori, Glass Bead Games potrebbe essere uno degli album più ispirati di un tenorsassofonista jazz dai tempi di Coltrane e – a giudicare dal fatto che nessun appassionato ha mai rivelato il minimo senso di stanchezza ad ascoltarlo – anche uno dei più gradevoli in assoluto. Lo stile esecutivo di Jordan – così spontaneo, naturale e di alto livello – riesce nell’impresa di eliminare ogni distinzione tra i passaggi composti e quelli improvvisati, tra solista ed ensemble, tra narratore e narrazione e tra danzatore e danza. Sembra quasi impossibile riuscire a smettere di ascoltare questo disco» (All About Jazz).

ANTEPRIMA D'ASCOLTO

Il carrello è vuoto!

COME IMBALLIAMO
I TUOI DISCHI

 

AA.VV.: DICK SCHORY: Music for Bang, Baaroom and Harp

€ 45,00

Username

Password

non ricordi la password ?

I più Venduti

I dischi più venduti di questo mese

1.

STAN GETZ E JOAO...

STAN GETZ E JOAO GILBERTO: Getz-Gilberto

2.

AA.VV.

DANS MON ÎLE - La musica francese incontra la Bossa Nova

3.

BOB DYLAN

BOB DYLAN: Blood on the Tracks

4.

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)...

BACH: Sonate per viola da gamba

5.

MAHLER

Sinfonia Nr. 2 Resurrezione

6.

MILES DAVIS

MILES DAVIS: Milestone (versione mono)

7.

MILES DAVIS QUINTET

MILES DAVIS: Miles Smiles

8.

DIRE STRAITS

DIRE STRAIT: Dire Straits

9.

NINA SIMONE

NINA SIMONE: Little Girl Blue (45 giri)

10.

JENNIFER WARNES

JENNIFER WARNES: Another Time, Another Place

Tutti i Top Sellers >>

     
 

Sound and Music srl

SOUND AND MUSIC SRL - Via Mazzarosa 105 - 55100 LUCCA (LU) - P.IVA 01230860460 - Tel. 0583 581 327
Le immagini presenti nel sito sono registrate e sottoposte a Copyright © SOUND AND MUSIC SRL
E' fatto assoluto divieto di pubblicare, tutte o in parte, le immagini e/o i contenuti di questo sito, salvo espressa autorizzazione Copyright © 2010 Sound And Music - credits 2R Studio Web Solutions realizzazione siti web

Condizioni generali di vendita  |   Diritto di recesso