GIL EVANS ORCHESTRA: Great Jazz Standards

Esecutore: Gil Evans Orchestra

Autore: Gil Evans Orchestra

Numero dischi: 1

Barcode: 5060149621394

Pure Pleasure
LP
Jazz
2011
PPWP1270
2011-09-01
32,00 €
Tasse incluse
Quantità
  • done Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €
  • done Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
  • done Spedizione in 1 giorno lavorativo

Questo album fu registrato nel 1959 da un Evans in forma smagliante, dopo aver preso parte alla registrazione dei grandi successi di Miles Davis Miles Ahead e Porgy and Bess.

In Great Jazz Standards è possibile apprezzare la band di ottoni – dalla scrittura molto creativa, con arrangiamenti quanto mai ricchi e un contrappunto estremamente elaborato, che vedeva la partecipazione di diversi solisti di alto livello – che sarebbe diventata una sorta di marchio di fabbrica di Evans.

In ogni caso, il vero valore aggiunto di questo album è rappresentato dal ruolo di grande importanza rivestito dal sax di Steve Lacy e dal clarinetto di Budd Johnson, che con i loro assoli continuano a far rimanere a bocca aperta gli appassionati di jazz. Da parte sua, l’eccellente trombettista Johnny Coles ha l’inevitabile sfortuna di venire paragonato a Miles Davis e a uscire perdente (pur con tutti gli onori) dal confronto. Nel complesso, si tratta di un disco di grande importanza - seppur un pò dimenticato -per comprendere pienamente uno dei periodi più particolari del jazz. 

Tracklist

St. Louis Blues
King Porter Stomp
Willow Tree
Struttin' With Some Barbecue
Lester Leap In
'Round Midnight
Manteca
Bird Feathers
Davenport Blues
Straight No Chaser
Ballad Of The Sad Young Men
Joy Spring
Django
Chant Of The Weed
La Nevada (The Theme)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward