

Esecutore: Gil Evans Orchestra
Autore: Gil Evans Orchestra
Numero dischi: 1
Barcode: 5060149621394
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Questo album fu registrato nel 1959 da un Evans in forma smagliante, dopo aver preso parte alla registrazione dei grandi successi di Miles Davis Miles Ahead e Porgy and Bess.
In Great Jazz Standards è possibile apprezzare la band di ottoni – dalla scrittura molto creativa, con arrangiamenti quanto mai ricchi e un contrappunto estremamente elaborato, che vedeva la partecipazione di diversi solisti di alto livello – che sarebbe diventata una sorta di marchio di fabbrica di Evans.
In ogni caso, il vero valore aggiunto di questo album è rappresentato dal ruolo di grande importanza rivestito dal sax di Steve Lacy e dal clarinetto di Budd Johnson, che con i loro assoli continuano a far rimanere a bocca aperta gli appassionati di jazz. Da parte sua, l’eccellente trombettista Johnny Coles ha l’inevitabile sfortuna di venire paragonato a Miles Davis e a uscire perdente (pur con tutti gli onori) dal confronto. Nel complesso, si tratta di un disco di grande importanza - seppur un pò dimenticato -per comprendere pienamente uno dei periodi più particolari del jazz.
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto