JOHN COLTRANE: A Love Supreme

Esecutore: John Coltrane, sax; McCoy Tyner, piano; Jimmy Garrison, contrabbasso; Elvin Jones, batteria

Autore: John Coltrane

Numero dischi: 1

Barcode: 4988031377741

Universal Japan
Jazz
2020
UCCI40011
2020-06-01
40,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Sin dal primo ascolto, ogni critico jazz fu d’accordo nel definire A Love Supreme il più importante lavoro di John Coltrane. Le recensioni che apparvero nelle riviste Downbeat, Jazz Hot, Jazz Podium e Swingjournal riflettevano l’opinione comune dei critici americani, europei e persino giapponesi, secondo i quali il profondo credo religioso di Coltrane aveva influenzato il suo approccio alla vita e alla musica. Non solo gli permise di esprimersi con grande intensità, ma gli lasciò la pace interiore per concepire un lavoro di quasi 40 minuti e di condurre il suo quartetto lungo il suo stesso cammino. La prima sezione intitolata “Acknoledgement” ha una poderosa linea di basso che si dipana lungo tutto il brano. La potenza del basso cresce in intensità insieme al meditativo sound di Coltrane, che crea una immensa tensione. A Love Supreme è stato il compagno fedele di generazioni di sassofonisti e il suo messaggio va al di là della musica ed è valido ancora oggi. In sintesi un capolavoro che non dovrebbe mancare nella discoteca di ogni appassionato di jazz che si rispetti.

Registrazione effettuata il 9 dicembre del 1964 presso il Rudy Van Gelder Studio di Englewood Cliffs (New Jersey).

Cos’è un UHQCD?

Per sei anni, dopo la nascita di HQCD, abbiamo continuato a fare numerosi tentativi per riprodurre l’audio con una qualità ancora più elevata. Abbiamo ricercato nuovi materiali e studiato modi per riprodurre l’audio con la massima fedeltà possibile. Dopo una serie di esperimenti, abbiamo deciso di adottare un approccio completamente nuovo, cambiando radicalmente il processo di produzione del CD stesso.

Abbiamo messo in discussione le convenzioni comuni sulla produzione di CD, che è rimasta in gran parte invariata in tutto il mondo per oltre 30 anni. Attraverso il nostro tentativo, che poteva sembrare un'idea peregrina, siamo arrivati alla massima qualità possibile – un livello che è certamente impossibile da ottenere con i dischi CD esistenti.

 

Caratteristiche del UHQCD

I dischi sono conformi alle specifiche CD e sono riproducibili sui tradizionali lettori di CD audio esistenti. Il processo di produzione del disco (di nuova concezione) evita il mascheramento della qualità del suono e offre un elevato piacere d’ascolto dell’audio di alta qualità, molto simile a quella che caratterizza il Crystal Disc.


CD convenzionali di alta qualità (HQCD)

Abbiamo sviluppato i nostri dischi CD audio convenzionali ad alta qualità con l’intento di migliorare la qualità dell’audio semplicemente aggiornando i materiali utilizzati nei comuni dischi CD, sostituendoli con altri di qualità superiore. Per esempio, per il substrato abbiamo utilizzato un policarbonato (un tipo di polimero) ad alta trasparenza e alta fluidità del tipo utilizzato per i pannelli LCD, mentre per lo strato riflettente abbiamo sostituito il comune alluminio a basso costo con una costosa lega ad alta riflettività dalle caratteristiche uniche.

John Coltrane, sax

McCoy Tyner, pianoforte

Jimmy Garrison, contrabbasso

Elvin Jones, batteria

Acknowledgement

Resolution

Pursuance

Psalm

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward