

Esecutore: Art Blakey, batteria; Lee Morgan, tromba; Wayne Shorter, sax tenore, Bobby Timmons, piano; Jymie Merrit, contrabbasso
Autore: Art Blakey And The Jazz Messengers
Numero dischi: 1
Barcode: 0602508840524
Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
La Tone Poet Audiophile Vinyl Reissue Series
LP audiophile da 180 grammi
Rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri analogici originali da Kevin Gray presso la Cohaerent Audio
Supervisione di Joe Harley
Stampa effettuata dalla RTI, negli Stati Uniti
Elegante copertina gatefold
La Blue Note Records ha annunciato il proseguimento dell’acclamata collana Tone Poet Audiophile Vinyl Reissue Series, una notizia che è stata accolta con unanime entusiasmo dagli audiofili di tutto il mondo. Lanciata nel 2019 per celebrare l’80° anniversario della fondazione dell’etichetta, la serie Tone Poet è prodotta da Joe Harley (Music Matters) e presenta ristampe su vinile audiophile da 180 grammi interamente analogiche, rimasterizzate a partire dai nastri originali da Kevin Gray del celebre studio Cohearent Audio. Tutti i dischi della collana sono realizzati dalla RTI di Camarillo, California, e presentati in lussuose copertine gatefold vecchio stile stampate dalla Stoughton Printing. Anche in questo caso, tutti i titoli sono stati accuratamente selezionati da Harley e comprendono la crème de la crème del catalogo Blue Note, insieme a classici sottovalutati, standout più recenti e album di altre etichette fiorite sotto l’ombrello della Blue Note, tra cui la Pacific Jazz e la United Artists Records. Ogni aspetto di queste nuove uscite Blue Note/Tone Poet è stato curato in modo da raggiungere il più alto standard qualitativo possibile. Questo significa che – per quanto possiate cercare – non riuscirete mai a trovare una versione migliore. Questi dischi sono semplicemente irraggiungibili.
Qualcuno potrebbe legittimamente chiedersi per quale motivo uno dei più grandi album mai realizzati da Art Blakey con i Jazz Messengers sia quasi caduto nel dimenticatoio. Nel 1961 l’organico dei Jazz Messengers comprendeva Lee Morgan alla tromba, Wayne Shorter al sax tenore, Bobby Timmons al pianoforte e Jymie Merritt al contrabbasso. Nel febbraio e nel maggio del 1961, questa band (con il pianista Walter Davis jr in due brani) entrò nello studio di Rudy Van Gelder nel New Jersey e incise Roots & Herbs, un brillante album con sei brani di Shorter, tra i quali si segnalano l’hard bop del brano che dà il titolo all’album, la vivacissima “Ping Pong” e “United”, un pezzo dai contenuti molto profondi. L’album fu pubblicato nel 1970 e merita un posto tra le migliori registrazioni di Blakey.
Art Blakey, batteria
Lee Morgan, tromba
Wayne Shorter, sax tenore
Bobby Timmons, pianoforte
Walter Davis jr, pianoforte
Jymie Merrit, contrabbasso
Lato A
Ping Pong
Roots and Herbs
The Back Sliders
Lato B
United
Look at the Birdie
Master Mind