

Esecutore: Eddy Higgins Quintet and Scott Hamilton
Autore: Eddie Higgins Quintet
Numero dischi: 1
Barcode: 4571292516563
Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Considerato da molti la stella più luminosa del firmamento di artisti della Venus Records, il pianista Eddie Higgins ha pubblicato per l’etichetta giapponese diversi album in trio di grande interesse. Oltre a questi titoli, Higgins ha anche varato una collaborazione – tuttora attiva – con il tenorsassofonista di lungo corso Scott Hamilton, che ha avuto inizio nel 2001 con l’album del suo quartetto Smoke Gets in Your Eyes ed è poi proseguita con My Foolish Heart e My Funny Valentine.
Il quartetto è poi diventato un quintetto con l’arrivo del grande clarinettista e tenorsassofonista Ken Peplowski, una scelta felicissima che ha portato alla realizzazione di It’s Magic, album che nel 2007 si è aggiudicato il prestigioso Best Compilation Award dello Swing Journal. Ora questo straordinario quintetto torna con il suo ultimo disco, A Handful of Stars, nel quale i tre solisti – accompagnati con stupefacente abilità dal contrabbassista Jay Leonhart e dal batterista Joe Ascione – eseguono una serie di brani meravigliosamente romantici in un’atmosfera piacevolmente rilassata.
In questo disco, il quintetto di Eddie Higgins non propone nessun percorso stilistico innovativo, ma il suo infallibile buon gusto, il suo delicato swing e i suoi vigorosi assoli appaiono gradevoli come un caminetto acceso in una fredda serata invernale.
Eddie Higgins, pianoforte
Scott Hamilton, sax tenore
Ken Peplowski, sax tenore e clarinetto
Jay Leonhart, contrabbasso
Joe Ascione, batteria
In Love In Vain
You Leave Me Breathless
A Handful Of Stars
Come Rain Or Come Shine
April In Torino
Night Has A Thousand Eyes
Flamingo
Breezin’ Along With The Breeze
A Portrait Of Jenny
Softly As In A Morning Sunrise
All Too Soon