AA.VV.: The Great Recordings of Deutsche Grammophon
Esecutore:
Autore: Aa.vv.
Numero dischi: 2
Barcode: 4988031576717
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Questa compilation rende omaggio alla celebre etichetta di musica classica Deutsche Grammophon, fondata da Emil Berliner nel 1898, in occasione del suo 125° anniversario. Il programma comprende 22 titoli tratti dall’inesauribile archivio della leggendaria Etichetta Gialla, che spaziano da sinfonie a brani orchestrali e dalle opere cameristiche alla musica vocale, nell’interpretazione di solisti e direttori entrati di diritto nella storia della musica.
L’SHM-SACD (Super High Material SACD) è la versione più moderna del SACD che sfrutta materiali e tecnologie sviluppati per il SHM-CD per migliorare la risoluzione audio. Questi dischi sono realizzati con un tipo di policarbonato creato per i display a cristalli liquidi, che consente di ottenere una altissima trasparenza sonora e permette ai lettori di leggere il segnale in una maniera estremamente fedele. Questo supporto presenta anche una straordinaria fluidità, che si traduce in un maggiore realismo sonoro. Quello che ha fatto meraviglie con un formato a bassa risoluzione come il CD non può che garantire un enorme miglioramento sonoro con un supporto ad alta risoluzione come il SACD. Tra le caratteristiche più importanti di questi SHM-SACD vanno citati il layer a due canali, che assicura una riflettenza più che sufficiente e non comprime il file DSD, l’etichetta del disco stampata con uno speciale inchiostro verde chiamato Onsho Shiyou, che minimizza la dispersione del riflesso, e l’accuratissima scelta dei master, che comprendono sia files DSD già esistenti sia conversioni di nastri analogici. Non utilizzare L’Art du Son o detergenti a base di alcol. Nota bene: tutti i titoli sono stati progettati da Universal Music come oggetti da collezione in edizione limitata per il mercato giapponese.
Artisti vari
Carl Orff (1895-1982)
Carmina Burana (Fortuna Imperatrix Mundi: O Fortuna)
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sinfonia n. 5 in do minore op. 67
Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 “Corale” (O Freunde, nicht diese Töne)
Sinata n. 5 in fa maggiore per violino e pianoforte op. 24 “Primavera”
Sonata n. 3 in la maggiore per violoncello e pianoforte op. 69
Sonata n. 23 in fa minore op. 57 “Appassionata”
Trio n. 7 in si bemolle maggiore per archi e pianoforte op. 97 “Arciduca”
Piotr Ilic Ciaikovsky (1840-1893)
Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36 (Finale)
Bedrich Smetana (1824-1884)
La Moldava
Johannes Brahms (1833-1897)
Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 (Adagio – Allegro non troppo, ma con brio)
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Requiem in re minore K. 626 (Dies irae)
Gustav Mahler (1860-1911)
Sinfonia n. 5 in do diesis minore (Rondò. Finale)
Ottorino Respighi (1879-1936)
Antiche Arie e Danze per liuto (Suite n. 3 P.172: Siciliana)
Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Sinfonia n. 3 in do minore op. 78 “Sinfonia Organo”
Jan Sibelius (1865-1957)
Finlandia op. 26
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Polacca n. 6 in la bemolle maggiore op. 53 “Eroica”
Richard Strauss (1864-1949)
Concerto in re maggiore per oboe e piccola orchestra Trv 292
Maurice Ravel (1875-1937)
Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra M. 83
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Partita n. 2 in re minore per violino solo BWV 1004
Concerto Brandeburgo n. 2 in fa maggiore BWV 1047
Franz Schubert (1797-1828)
Winterreise D. 911 (Der Lindenbaum)
Antonin Dvorak (1841-1904)
Concerto in si minore per violoncello e orchestra op. 104