ARNE DOMNERUS: Antiphone Blues

Esecutore: Arne Domnérus, sassofono; Gustav Sjokvist, organo

Autore: Arne Domnerus

Numero dischi: 1

Barcode: 0634949463376

Audionautes
LP
Jazz
2022
AN1601LP
2022-01-01
52,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

LP da 180 grammi stampato in tiratura limitata e numerata in sole 1000 copie per tutto il mondo

La registrazione di un sassofono e di un organo migliore di tutti i tempi

Rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri originali dalla Proprius

Stampa effettuata presso la Pallas, in Germania

Antiphone Blues è un disco che non richiede nessuna presentazione. Trattandosi di un album diventato un assoluto bestseller fin dal 1975, anno della sua prima uscita, questo disco della Proprius merita a pieno titolo di avere un posto di riguardo nella collezione sia degli appassionati della grande musica sia degli audiofili di tutto il mondo per il suo innovativo programma e la sua straordinaria qualità sonora. Unanimemente considerato da decenni la migliore registrazione di brani per sassofono, questo imperdibile disco vede Arne Domnerus – una vera e propria leggenda vivente – all’apice della sua maestria di virtuoso. A detta di tutti gli addetti ai lavori, Antiphone Blues è di gran lunga l’album per sassofono e organo migliore di sempre sia sotto il profilo interpretativo sia sotto quello della qualità sonora. Chi lo ascolta per la prima volta, avrà la possibilità di scoprire un nuovo idioma musicale, del tutto diverso da quelli che già conosceva.

Fabio Camorani della Audionautes Recordings ha accettato l’impegnativa sfida di riprodurre con la massima fedeltà possibile l’immagine sonora e la straordinaria atmosfera dell’edizione originale, mettendo a confronto decine di acetati e di test pressing, fino a ottenere un risultato ai limiti della perfezione assoluta.

A proposito di questo titolo, Camorani ha dichiarato: «Questa rimasterizzazione è il frutto del lavoro collettivo di una grande squadra, che ha saputo portare a questo progetto l’esperienza e la passione per la riproduzione musicale, un fatto di cui desidero ringraziare sinceramente tutti i componenti. Qualcuno mi ha fatto notare che produrre dischi in questo modo equivale a un suicidio commerciale. Dal momento però che credo che la mia soddisfazione personale non possa essere valutata in termini economici, l’unica cosa che mi sento di dire è che grazie a questa ristampa ho riscoperto ancora una volta il piacere di ascoltare Antiphone Blues, cosa che non facevo da parecchio tempo a questa parte. Per questo motivo, ritengo che questo disco sia un graditissimo regalo sia per me, sia per tutti coloro che amano la grande musica e una qualità sonora di livello audiophile».

«Altro leggendario titolo classico del catalogo della Proprius, Antiphone Blues vede protagonista un organico quanto mai insolito come quello formato da un sassofono e un organo a canne, con risultati a dir poco sorprendenti. Il sax di Arne Domnerus viene reso con un’immagine sonora estremamente realistica, che bisogna ascoltare per credere, e non viene mai sovrastato da Gustaf Sjokvist, che suona in maniera magistrale l’organo della chiesa svedese di Spanga. Il programma è decisamente eclettico, spaziando dalle improvvisazioni di Arne Domnerus, agli inni tradizionali svedesi e a toccanti spiritual afroamericani, ai quali si aggiungono – per buona misura – alcune parafrasi di lavori classici di Robert Schumann e Antonio Vivaldi. In questo disco si percepisce una sublime atmosfera spirituale, che si pone perfettamente in linea con le interpretazioni dei due solisti, al tempo stesso spirituali e ricche di spirito» (Positive Feedback).

Arne Domnerus, sassofono

Gustaf Sjokvist, organo

Lato A

Almighty God

Nobody Knows The Trouble I’ve Seen

Sometimes I Feel Like A Motherless Child

Antiphone Blues

Jag Vet Dn Dejlig Rosa

Traumerei

 

Lato B

Come Sunday

Heaven

Entonigt Klingar Den Lilla Klockan

Den Signade Dag

Largo

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward