GRANT GREEN: The Latin Bit

Esecutore: Grant Green, chitarra; Johnny Acea, piano; Wendell Marshall, contrabbasso; Willie Bobo, batteria, Potato Valdez, congas; Garvin Masseaux, chekere

Autore: Grant Green

Numero dischi: 1

Barcode: 0602435519685

LP
Jazz
2022
BNTP31201
2022-07-01
52,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

  • LP da 180 grammi
  • Rimasterizzazione effettuata da Kevin Gray presso il Cohearent Audio a partire dai nastri originali
  • Stampa effettuata presso la RTI
  • Nuova uscita della acclamata collana Tone Poet Audiophile Vinyl Series

La Blue Note Records ha annunciato il proseguimento dell’acclamata collana Tone Poet Audiophile Vinyl Reissue Series, una notizia che è stata accolta con unanime entusiasmo dagli audiofili di tutto il mondo. Lanciata nel 2019 per celebrare l’80° anniversario della fondazione dell’etichetta, la serie Tone Poet è prodotta da Joe Harley (Music Matters) e presenta ristampe su vinile audiophile da 180 grammi interamente analogiche, rimasterizzate a partire dai nastri originali da Kevin Gray del celebre studio Cohearent Audio. Tutti i dischi della collana sono realizzati dalla RTI di Camarillo, California, e presentati in lussuose copertine gatefold vecchio stile stampate dalla Stoughton Printing. Tutti i titoli vengono accuratamente selezionati da Harley e comprendono la crème de la crème del catalogo Blue Note, insieme a classici sottovalutati, standout più recenti e album di altre etichette fiorite sotto l’ombrello della Blue Note, tra cui la Pacific Jazz e la United Artists Records. Ogni aspetto di queste nuove uscite Blue Note/Tone Poet è stato curato in modo da raggiungere il più alto standard qualitativo possibile. Questo significa che – per quanto possiate cercare – non riuscirete mai a trovare una versione migliore. Questi dischi sono semplicemente irraggiungibili.

Grant Green aveva già registrato una prolifica decina di sessioni di hard bop classico e soul jazz per la Blue Note nell'arco di due anni quando arrivò  nel 1962 allo studio di Rudy Van Gelder per registrare l'album The Latin Bit. L'idea dell'album fu una svolta per Green: il chitarrista esplorò le influenze latine e brasiliane con una band composta da Johnny Acea al piano, Wendell Marshall al contrabbasso, Willie Bobo alla batteria, Carlos "Patato" Valdes alla conga e Garvin Masseaux alla chekere.

Come ha scritto Nat Hentoff nelle note di copertina dell'album: "È grazie alla notevole disinvoltura di Green nel trattare molte varietà di materiale che questo album di jazz con una sfumatura latina diventa una fusione così perfetta di idiomi latini e di swing moderno e blues". Il disco, estremamente piacevole, include gioiose riprese di "Mambo Inn" e "My Little Suede Shoes", oltre a una versione lirica e ammaliante di "Besame Mucho".

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward