ENRICO RAVA: Italian ballads

Esecutore: Enrico Rava, tromba; Domenico Caliri Roberto Cecchetto, chitarre; Giovanni Maier, contrabbasso; U.T.Ghandi, batteria e percussioni; Barbara Casini, voce; Richard Galliano, accordion

Autore: Enrico Rava

Numero dischi: 1

Barcode: 4571292519090

Venus
SACD Single Layer
Jazz
2021
VENSA226
2021-09-01
48,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

• Super Audio CD stereo
• Questo SACD Single-Layer può essere suonato SOLO su un lettore Super Audio!
• Stampa giapponese

• Melodie memorabili!

Super Audio CD stereo

Enrico Rava è un trombettista jazz e probabilmente uno dei più noti jazzisti italiani. Dopo aver iniziato con il trombone, è passato alla tromba, grazie alla fortissimo impressione ricavate dagli ascolto di Miles Davis. Negli anni Settanta e Ottanta ha collaborato con Pat Metheny, Michel Petrucciani, John Abercrombie, Joe Henderson, Richard Galliano, Miroslav Vitouš, Andrea Centazzo, Joe Lovano, Gil Evans e Cecil Taylor. Principale esponente del bebop jazz, Rava ha anche suonato in ambienti di jazz d’avanguardia.

«In questo disco, la lirica tromba di Enrico Rava esegue temi tratti da film di Federico Fellini, da opere classiche e tre brani originali scritti dai membri della band. Nonostante il titolo, non tutti i brani in programma rientrano nel genere della ballata, ma si avverte un’enfasi fortissima su quelle melodie memorabili.  Rava, i chitarristi Domenico Caliri e Roberto Cecchetto e la guest star Richard Galliano alla fisarmonica trovano spazio per la loro musica, che non si può definire d’avanguardia o world music, ma è certamente jazz. Tutti i component della band trovano ampio spazio per improvvisazioni individuali, rimanendo generalmente all’interno del mood di ogni pezzo, pur estendendone un po’ i confini. Gli occasionali vocalizzi in italiano di Barbara Casini rappresentano una graditissima addizione, anche se il suo stile si avvicina molto di più a quello di una cantante di bossa nova che a quello di una star dell’opera. Si tratta sicuramente di un album molto intrigante». (AllMusic).

Il SHM-SACD (Super High Material SACD) è la versione più recente e innovativa di SACD, che utilizza i materiali e le tecnologie che sono state sviluppate per il SHM-CD e poi ulteriormente potenziate per i supporti ad alta risoluzione. Questi dischi sono prodotti con un tipo di policarbonato studiato per gli schermi dei dispositivi a cristalli liquidi. In questo modo i lettori possono leggere il segnale con maggiore fedeltà, ottenendo una trasparenza sonora di gran lunga maggiore e una maggiore fluidità, che garantisce una definizione più accurata. La tecnologia che ha già fatto miracoli con un supporto a bassa risoluzione come il CD, in un formato ad alta risoluzione come il SACD offre un miglioramento della qualità sonora semplicemente stupefacente.

Enrico Rava, tromba

Domenico Caliri, chitarra

Roberto Cecchetto, chitarra

Giovanni Maier, contrabbasso

U.T. Ghandi, batteria e percussioni

Barbara Casini, voce

Richard Galliano, fisarmonica

La canzone di Gelsomina

Giulietta degli Spiriti

Un bel dì, vedremo

Il cielo in una stanza

Margherita

Bella

Un canto

Diva

Torna a Surriento

Senza fine

E se domain

Due note

Stringimi forte i polsi

Più

O mio babbino caro

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward