STANLEY TURRENTINE: Mr Natural

Esecutore: Stanley Turrentine, sax tenore; Lee Morgan, tromba; McCoy Tyner, piano; Bob Cranshaw, contrabbasso; Elvin Jones, batteria; Ray Barretto, congas

Autore: Stanley Turrentine

Numero dischi: 1

Barcode: 0602438371013

LP
Jazz
2023
BNTP71013
2023-05-01
52,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La Tone Poet Audiophile Vinyl Reissue Series

LP audiophile da 180 grammi

Rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri analogici originali da Kevin Gray presso la Cohaerent Audio

Stampa effettuata dalla RTI, negli Stati Uniti

Elegante copertina gatefold

La Blue Note Records ha annunciato il proseguimento dell’acclamata collana Tone Poet Audiophile Vinyl Reissue Series, una notizia che è stata accolta con unanime entusiasmo dagli audiofili di tutto il mondo. Lanciata nel 2019 per celebrare l’80° anniversario della fondazione dell’etichetta, la serie Tone Poet è prodotta da Joe Harley (Music Matters) e presenta ristampe su vinile audiophile da 180 grammi interamente analogiche, rimasterizzate a partire dai nastri originali da Kevin Gray del celebre studio Cohearent Audio. Tutti i dischi della collana sono realizzati dalla RTI di Camarillo, California. Anche in questo caso, tutti i titoli sono stati accuratamente selezionati da Harley e comprendono la crème de la crème del catalogo Blue Note, insieme a classici sottovalutati, standout più recenti e album di altre etichette fiorite sotto l’ombrello della Blue Note, tra cui la Pacific Jazz e la United Artists Records. Ogni aspetto di queste nuove uscite Blue Note/Tone Poet è stato curato in modo da raggiungere il più alto standard qualitativo possibile. Questo significa che – per quanto possiate cercare – non riuscirete mai a trovare una versione migliore. Questi dischi sono semplicemente irraggiungibili.

Sebbene sia stato pubblicato per la prima volta solo nel 1980 nell’ambito della LT Series, l’album Mr Natural di Stanley Turrentine continua a essere considerato con uno dei più grandi capolavori della sterminata discografia che il malinconico tenorsassofonista realizzò negli anni Sessanta per la Blue Note. In quel momento, Turrentine aveva già realizzato per la celebre label ben 12 dischi di altissimo livello, a partire dall’album d’esordio in stile hard bop Look Out! pubblicato nel 1960, per arrivare al celebre disco soul jazz Hustlin’, uscito per la prima volta nel gennaio del 1964. Nell’autunno dello stesso anno il tenorsassofonista tornò nello studio di registrazione di Englewood Cliffs di Rudy Van Gelder alla testa di una stratosferica band modern jazz, che comprendeva il trombettista Lee Morgan, il pianista McCoy Tyner, il contrabbassista Bob Cranshaw, il batterista Elvin Jones e Ray Barretto a suonare le conga in diversi brani. Il programma si apre nel Lato A con la “Wahoo” (anche conosciuta come “Stanley’s Blues”) di Duke Pearson, per poi proseguire con la deliziosa “Shirley” di Turrentine, ispirata alla sua allora moglie Shirley Scott. Il Lato B inizia con la vivace “Tacos” di Morgan e poi prosegue con la brillante versione per quartetto swing di “My Girl Is Just Enough Woman for Me” realizzata dallo stesso Turrentine. L’album si chiude con una memorabile rivisitazione di “Can’t Buy Me Love” dei Beatles.

Lato A

Stanley’s Blues

Shirley

        

Lato B

Tacos

My Girl Is Just Enough Woman For Me

Can’t Buy Me Love

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward