ANDRE' PREVIN AND HIS PALS - SHELLY MANNE & RED MITCHELL: West Side Story

Esecutore: André Previn, piano; Shelly Manne, batteria; Red Mitchell, contrabbasso

Autore: Andre' Previn And His Pals, Shelly Manne & Red Mitchell

Numero dischi: 1

Barcode: 0888072453685

Craft Recordings
LP
Jazz
2023
ASLPCONC390
2023-06-01
42,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della collana dedicata dalla acoustic Sounds alla Contemporary Records

Ristampa su vinile audiophile da 180 grammi di sette album chiave della Contemporary Records

Artisti entrati nella leggenda come André Previn, Leroy Vinnegar, Ornette Coleman, Curtis Counce, Art Farmer e Phineas Newborn Jr.

Rimasterizzazione rigorosamente analogica effettuata da Bernie Grundman

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Copertine vecchio stile realizzate dalla Stoughton Printing

Un meraviglioso omaggio per celebrare il 70° anniversario della Contemporary Records da parte della Craft Recordings

La Craft Recordings e la Acoustic Sounds sono orgogliose di annunciare l’avvio della nuova collana Contemporary Records Acoustic Sounds Series, che parte con la riedizione di sei degli album più emblematici del catalogo della Contemporary Records, con lo scopo di celebrare il settantesimo anno di attivitò di questa leggendaria etichetta jazz. La collana è supervisionata dal grande Chad Kassem, amministratore delegato della Acoustic Sounds, la casa discografica che produce il maggior numero di dischi audiophile del mondo.

Ogni titolo – che in origine è stato curato dagli ingegneri del suono Roy DuNann e/o Howard Holzer – è stato accuratamente rimasterizzato a partire dai nastri analogici originali dal leggendario Bernie Grundman (che in passato ha lavorato per diverso tempo per la Contemporary Records), stampato in maniera assolutamente impeccabile su vinile da 180 grammi presso la Quality Record Pressings e poi inserito in una copertina tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Pressings.

Questa imperdibile serie comprenderà alcune delle gemme più preziose dello straordinario catalogo della Contemporary Records e vedrà protagonisti molti degli artisti che contribuirono a definire e a portare al successo l’inimitabile sound del jazz della West Coast.

Uno dei titoli migliori di una serie di album di grande successo – secondo molti sarebbe addirittura il migliore in assoluto – registrati dal trio composto dal pianista André Previn, dal contrabbassista Red Mitchell e dal batterista Shelly Manne. In questo album questo straordinario trio esegue una scelta di brani tratti da West Side Story di Leonard Bernstein (il critico di AllMusic scrisse che Previn e Manne si alternarono nel ruolo di leader, con il batterista che ebbe la fortuna di poter vantare al suo attivo il celebre album My Fair Lady). Il programma comprende otto dei brani più famosi di questo celebre musicaò, tra cui “I Feel Pretty”, “Maria” e “America”. Come sempre, ogni brano viene eseguito con un profondo rispetto per la partitura originale di Bernstein, ma senza rinunciare a un brillante swing, con André Previn che si mette in particolare evidenza sotto questo aspetto. Caldamente consigliato.

Fondata nel 1951 dal noto produttore cinematografico, sceneggiatore e avido collezionista di dischi Lester Koenig (1917-1977), la Contemporary Records divenne l’etichetta di riferimento per i jazzisti della West Coast, soprattutto grazie al suo approccio radicalmente innovativo nella resa del suono e al brillante design delle sue copertine che attirarono l’attenzione di molti artisti di primissimo piano. Lanciata nella primavera del 2022 con una serie di album di jazzisti di assoluto riferimento come Art Pepper, Barney Kessel e Benny Carter, la Contemporary Records Acoustic Sounds Series rende un doveroso omaggio al ricchissimo catalogo di questa celebre label, con curatissime rimasterizzazioni di alcuni dei suoi titoli più famosi e di album assai meno noti, ma degni di essere riscoperti ai massimi livelli.

Fin dal’inizio, questa serie ha ottenuto riconoscimenti molto lusinghieri da parecchie testate di grande prestigio, tra cui JazzTimes, il cui critico ha parlato del fortissimo impatto esercitato dall’etichetta, affermando che «molti artisti, produttori e ingegneri del suono hanno contribuito a fare la fortuna della Contemporary Records [...] rendendola un’etichetta in grado di presentare il jazz nella sua forma più pura, più ricca e più viva» e aggiungendo poi che le nuove ristampe «costituiscono la prova lampante della fama di questa storica label». Da parte sua, il critico di Audiophile Review ha lodato in termini enfatici la ristampa stereofonica di Art Pepper + Eleven: Modern Jazz Classics, che ha definito «di altissimo livello», scrivendo che l’immagine sonora appare «più ricca e coinvolgente [...] offrendo un’immagine quasi cinematografica della band». Lodando Four! di Hampton Hawes come un «disco assolutamente impeccabile», il critico di Audiophile Audition ha aggiunto: «Complimenti alla Craft Recordings per aver riproposto questo brillante pianista».

André Previn, pianoforte; Shelly Manne, batteria; Red Mitchell, contrabbasso

Lato A

Something’s Coming

Jet Song

Tonight

I Feel Pretty

Lato B

Gee, Officer Krupke!

Cool

Maria

America

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward