

Esecutore: Wayne Shorter, sax tenore; McCoy Tyner, pianoforte; Reggie Workman, contrabbasso; Elvin Jones, batteria
Autore: Wayne Shorter
Numero dischi: 1
Barcode: 0602465813982
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Un nuovo titolo della Blue Note su UHQCD
Il meglio del meglio della riproduzione digitale
Il disco può essere ascoltato su qualsiasi lettore CD
Il 1964 fu un anno fondamentale nella carriera musicale di Wayne Shorter. All’inizio dell’anno il grande sassofonista faceva ancora parte dei Jazz Messengers di Art Blakey, con i quali aveva preso parte alla registrazione di diversi classici album pubblicati dalla Blue Note come Free for All e The Indestructible. In primavera Shorter registrò il suo primo album da solista per la celebre etichetta e in estate fece il suo ingresso nel quintetto di Miles Davis, andando a rinforzare ulteriormente un organico che nel giro di pochissimo tempo sarebbe diventata una delle band più leggendarie della storia del jazz.
Nel mese di agosto Shorter entrò di nuovo nello studio di registrazione della Blue Note in compagnia di tre musicisti che vantavano stretti legami con John Coltrane, il pianista McCoy Tyner, il batterista Elvin Jones e il contrabbassista Reggie Workman. Nel corso di questa memorabile sessione venne prodotto JuJu, una vera meraviglia nella formidabile discografia di Shorter, che presenta sei suoi brani originali, tra le quali si segnalano soprattutto l’esaltante brano iniziale, l’incantevole “House of Jade” e “Yes Or No”, un brano pervaso da una irresistibile vena swing.
Gli UHQCD sono conformi alle specifiche CD e sono riproducibili sui tradizionali lettori di CD audio esistenti. Il processo di produzione del disco (di nuova concezione) evita il mascheramento della qualità del suono e offre un elevato piacere d’ascolto dell’audio di alta qualità, molto simile a quella che caratterizza il Crystal Disc.
I CD audio convenzionali vengono prodotti utilizzando la tecnica dello stampaggio a iniezione per formare una serie di “pit” (incavi) che rappresentano i dati. La piastra metallica su cui si formano gli incavi che rappresenta l’informazione audio viene utilizzata come matrice. Il policarbonato viene fuso ad alta temperatura e versato nello stampo per duplicare i “pit” sullo stampo.
Questo metodo è efficiente perché permette la produzione di massa ad alta velocità, ma non consente la duplicazione perfettamente accurata o una completa duplicazione degli incavi (“pit”) da parte del sistema di stampaggio. Quando è fuso, il policarbonato è piuttosto viscoso e quindi non può penetrare completamente in ogni minuscolo incavo. Abbiamo cercato di ricreare le microscopiche forme utilizzando il policarbonato di alta qualità utilizzato nei pannelli LCD, ma il risultato non si è rivelato perfetto.
Nel nuovo metodo che abbiamo sviluppato, tuttavia, abbiamo usato un fotopolimero anziché del policarbonato per replicare finemente gli incavi. Nel loro stato normale, i fotopolimeri sono liquidi, ma una delle loro proprietà caratteristiche è che si induriscono quando vengono esposti alla luce di determinate lunghezze d'onda. Sfruttando questa proprietà, siamo riusciti finalmente a ottenere la perfetta replica di incavi finemente dettagliati. I fotopolimeri allo stato liquido sono in grado di penetrare negli angoli più piccoli delle fosse dello stampatore in modo che il disegno degli incavi sia riprodotto con un livello estremamente alto di precisione. In questo modo, siamo riusciti ad ottenere dei risultati di un livello impossibile da ottenere utilizzando la tecnologia di produzione CD convenzionale.
Wayne Shorter, sax tenore; McCoy Tyner, pianoforte; Reggie Workman, contrabbasso; Elvin Jones, batteria
Juju
Deluge
House Of Jade
Mahjong
Yes Or No
Twelve More Bars To Go
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto