

Esecutore: Grant Green, chitarra; Johnny Acea, piano; Wendell Marshall, contrabbasso; Willie Bobo, batteria, Potato Valdez, congas; Garvin Masseaux, chekere
Autore: Grant Green
Numero dischi: 1
Barcode: 0602465814156
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Un nuovo titolo della Blue Note su UHQCD
Il meglio del meglio della riproduzione digitale
Il disco può essere ascoltato su qualsiasi lettore CD
Grant Green aveva già registrato una decina di sessioni di hard bop classico e soul jazz per la Blue Note nell’arco di due anni quando arrivò nel 1962 nello studio di Rudy Van Gelder per registrare l’album The Latin Bit. L’idea dell’album fu una svolta per Green: il chitarrista esplorò le influenze latine e brasiliane con una band composta da Johnny Acea al pianoforte, Wendell Marshall al contrabbasso, Willie Bobo alla batteria, Carlos “Potato” Valdes alla conga e Garvin Masseaux alla chekere.
Come ha scritto Nat Hentoff nelle note di copertina di questo album: «È grazie alla notevole disinvoltura di Green nel trattare molte varietà di materiale che questo album di jazz con una sfumatura latina diventa una fusione così perfetta di idiomi latini e di swing moderno e blues». Il disco, estremamente piacevole, include gioiose riprese di “Mambo Inn” e “My Little Suede Shoes”, oltre a una versione lirica e ammaliante di “Besame Mucho”.
Gli UHQCD sono conformi alle specifiche CD e sono riproducibili sui tradizionali lettori di CD audio esistenti. Il processo di produzione del disco (di nuova concezione) evita il mascheramento della qualità del suono e offre un elevato piacere d’ascolto dell’audio di alta qualità, molto simile a quella che caratterizza il Crystal Disc.
I CD audio convenzionali vengono prodotti utilizzando la tecnica dello stampaggio a iniezione per formare una serie di “pit” (incavi) che rappresentano i dati. La piastra metallica su cui si formano gli incavi che rappresenta l’informazione audio viene utilizzata come matrice. Il policarbonato viene fuso ad alta temperatura e versato nello stampo per duplicare i “pit” sullo stampo.
Questo metodo è efficiente perché permette la produzione di massa ad alta velocità, ma non consente la duplicazione perfettamente accurata o una completa duplicazione degli incavi (“pit”) da parte del sistema di stampaggio. Quando è fuso, il policarbonato è piuttosto viscoso e quindi non può penetrare completamente in ogni minuscolo incavo. Abbiamo cercato di ricreare le microscopiche forme utilizzando il policarbonato di alta qualità utilizzato nei pannelli LCD, ma il risultato non si è rivelato perfetto.
Nel nuovo metodo che abbiamo sviluppato, tuttavia, abbiamo usato un fotopolimero anziché del policarbonato per replicare finemente gli incavi. Nel loro stato normale, i fotopolimeri sono liquidi, ma una delle loro proprietà caratteristiche è che si induriscono quando vengono esposti alla luce di determinate lunghezze d'onda. Sfruttando questa proprietà, siamo riusciti finalmente a ottenere la perfetta replica di incavi finemente dettagliati. I fotopolimeri allo stato liquido sono in grado di penetrare negli angoli più piccoli delle fosse dello stampatore in modo che il disegno degli incavi sia riprodotto con un livello estremamente alto di precisione. In questo modo, siamo riusciti ad ottenere dei risultati di un livello impossibile da ottenere utilizzando la tecnologia di produzione CD convenzionale.
Grant Green, chitarra; Johnny Acea, pianoforte; Wendell Marshall, contrabbasso; Willie Bobo, batteria; Potato Valdez, congas; Garvin Masseaux, chekere
Mambo Inn
Besame Mucho
Mama Inez
Brazil
Tico Tico
My Little Suede Shoes
Potrebbe anche piacerti
Non disponibile
Vai al prodotto