- Nuovo
Esecutore: Sun Ra, piano, organo Hammond B-3, percussioni; Art Hoyle; tromba, percussioni; Dave Young - tromba, percussioni; Julian Priester; trombone, percussioni; James Scales, sax contralalto; John Gilmore, sax tenore, percussioni; Pat Patrick, sax baritono, percussioni; Richard Evans, contrabbasso; Wilburn Green, basso, percussioni; Robert Barry, batteria; Jim Herndon, timpani
Autore: N/A
Numero dischi: 1
Barcode: 3770010277224
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Sapevate che i primi LP nella breve storia dell'etichetta Transition furono le prime sessioni come leader per tre dei più grandi interpreti del jazz moderno? Stiamo parlando di “Byrd Jazz” di Donald Byrd, “Jazz Advance” di Cecil Taylor e “Jazz By Sun Ra Vol. 1” di Sun Ra (Transition TRLP 10). Tom Wilson, fondatore della Transition, dovette chiudere l'etichetta dopo soli due anni di attività (1955-1957). Continuò poi a produrre artisti pop e rock come Frank Zappa, Simon and Garfunkel, The Velvet Underground e Bob Dylan, solo per citarne alcuni. Fortunatamente, la maggior parte delle registrazioni che produsse per la Transition, compreso il materiale inedito, furono successivamente acquisite da altre etichette o dagli stessi musicisti, e alcune di esse ebbero una seconda possibilità di essere ascoltate. “Jazz By Sun Ra Vol. 1” e “Vol. 2” sono senza dubbio le opere più accessibili del catalogo di Sun Ra e sono tra gli album più affascinanti creati da questo straordinario artista.
Dopo “Jazz By Sun Ra Vol. 1”, nel dicembre 1956 Tom Wilson registrò una nuova sessione a Chicago. Sebbene la sua pubblicazione fosse già stata pianificata, “Jazz By Sun Ra Vol. 2” non fu mai pubblicato dalla Transition. L'album fu pubblicato solo nel 1968 dalla Delmark con il titolo “Sound Of Joy”. Il brillante compositore, pianista e tastierista era attivo come performer dalla fine degli anni '40 e aveva già registrato numerosi brani con la sua “Arkestra”, che si possono trovare nelle pubblicazioni della Saturn. Tuttavia, sembra che Sun Ra non avesse mai avuto a disposizione risorse così vaste come quelle fornite da Tom Wilson per questa sessione di registrazione. Durante la prima sessione, il 12 luglio 1957, l'Arkestra, che all'epoca era composta da otto musicisti, crebbe fino a contare undici membri. Anche la qualità del suono di queste registrazioni, realizzate alla Universal Recording di Chicago, è di livello superiore rispetto alle produzioni Saturn dello stesso periodo. Sun Ra spiega nelle note originali del disco: "Cerco sempre di scrivere i suoni che sento sia internamente che esternamente. Utilizzo le semplici regole dell'armonia come base, ma applico anche una mia regola personale. La mia regola è che ogni nota scritta o suonata deve essere una nota viva. Per ottenere questo risultato, utilizzo le note come le parole in una frase, rendendo ogni sequenza di suoni un pensiero a sé stante. Il mio motto è la precisione. Non dimentico mai che un suono è importante tanto quanto un suono in un campo non musicale. Ogni giorno proviamo nuovi suoni e nuovi approcci alla proiezione. La proiezione è molto importante. Dinamiche, melodie che raccontano una storia, accordi che piacciono all'orecchio, ritmi contrappuntistici: tutto questo si unisce nelle mie creazioni per formare una nuova forma di jazz moderno".
Per l'uscita di “Jazz By Sun Ra Vol. 2”, Sam Records ha incaricato il leggendario mago del suono Kevin Gray (Cohearent Audio) di produrre i tagli della lacca. St François Lê Xuân (Studio 101) è responsabile del remastering realizzato con cura sulla base dei nastri originali, dimostrando quanto possano essere eccezionali le registrazioni mono stereofoniche. Stampato su vinile da 180 grammi da Simon Garcia presso Garcia & Co a Marciac, in Francia, l'LP è rigorosamente limitato a 1.000 copie e viene fornito con un dettagliato libretto di 16 pagine. La copertina dell'album è stata prodotta da Pozzoli, in Italia.
Side A
1. El Is A Sound Of Joy
2. Overtones Of China
3. Two Tones
4. Paradise
5. Planet Earth
Side B
1. Ankh
2. Saturn
3. Reflections In Blue
4. El Viktor
Non disponibile
Vai al prodotto