Dopo lo scioglimento dei Bluesbreakers di John Mayall avvenuto nellestate del 1967, per Peter Green John McVie e Mick Fleetwood i tempi sembrarono maturi per abbandonare il rock di matrice britannica. La nuova band Fleetwood Mac volse dapprima la sua attenzione verso il blues nero, e il loro modo di suonare era talmente simile a quello di altri gruppi che la rivista Eye li criticò in maniera molto dura.
In ogni caso, la scelta del loro stile esecutivo li portò nella giusta direzione e nel 1969, l'anno che apparve The Pious Bird of Good Omen, scalarono i vertici delle classifiche, precedendo persino i Beatles e Stevie Wonder. Naturalmente nella versione cover di Need Your Love So Bad di Little Willie John e in altre canzoni blues l'influenza americana si faceva ancora sentire (e non senza successo!). Il suono distintivo del gruppo si sviluppò più tardi con brani divenuti leggendari come Albatross e Black Magic Woman.
Giudicato il miglior disco blues inglese di sempre, ora chiunque può sedersi e goderne appieno il magnifico suono con questa ristampa dell'etichetta tedesca Speakers Corner.
Tracklist
Need Your Love So Bad
Comin' Home
Rambling Pony
The Big Boat
I Believe My Time Ain't Long
The Sun Is Shining
Albatross
Black Magic Woman
Just The Blues
Jigsaw Puzzle Blues
Looking For Somebody
Stop Messin' Round