ALLEN TOUSSAINT: Live - Love and Faith

Esecutore: Allen Toussaint, piano, chitarra acustica e armonica; e altri artisti

Autore: Allen Toussaint

Numero dischi: 1

Barcode: 4260019716118

Speakers Corner
LP
Pop/Rock
2022
SC-MS2062
2022-01-01
37,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Allen Toussaint possedeva tutto quello che poteva servirgli per questo album, la voce e lo spirito della musica nera, il rhythm’n’blues, il funk e il soul. Toussaint nacque e crebbe a New Orleans, il luogo di nascita del jazz. A partire dal 1960, iniziò a collaborare come produttore discografico e A&R per la Minit Records, un’etichetta indipendente che diede un contributo fondamentale all’evoluzione del New Orleans Sound. Molti dei brani che scrisse per i suoi amici jazzisti entrarono nelle hit-parade e spesso prese parte alle loro registrazioni suonando il pianoforte, un’esperienza estremamente utile, che gli consentì di conoscere a fondo tutti i sound possibili e immaginabili.

L’interessante Life, Love and Faith segnò l’inizio della sua carriera solistica. In tutti i dodici brani in programma Toussaint seppe sintetizzare mirabilmente tutti gli stili che aveva saputo padroneggiare, dai toni intensamente rock del R&B, ai ritmi vibranti del funk e all’espressività del soul, dando vita a uno stile estremamente personale.

Sebbene si tratti di un album essenzialmente soul, ascoltando Life, Love and Faith si prova la netta sensazione di essere di fronte al classico disco dei cantanti e cantautori della Reprise Records – come Randy Newman, Bonnie Raitt, Little Feat e Joni Mitchell – piuttosto che a una delle registrazioni che venivano realizzate negli anni Settanta a New Orleans. Questa impressione trova ulteriore conferma nel fatto che Life, Love and Faith costituisce l’espressione di un genio eccentrico, che portò sempre avanti con energia la sua originalissima visione dell’arte. Si tratta di un album strutturato con grande cura e molto versatile, che non presenta Toussaint nella sua veste più pura, ma è l’unico album che rivela quanto profondi e variegati fossero i suoi multiforme talenti.

Questa straordinaria ristampa della Speakers Corner è stata realizzata con tecnologia rigorosamente analogica, utilizzando i nastri analogici originali e un procedimento di rimasterizzazione del tutto analogico, dal master alla testina di incisione. Per finire, va sottolineato il fatto che l’etichetta tedesca ha provveduto a pagare tutte le royalty e tutti i diritti d’autore, un fatto per nulla scontato al giorno d’oggi.

Registrazione effettuata nel 1972 presso i Jazz City Studios di New Orleans dagli ingegneri del suono Cosimo Matassa e Skip Godwin e dal producer Allen Toussaint.

Allen Toussaint, voce, pianoforte, chitarra acustica e armonica

Vincent Toussaint, chitarra

Leo Nocentelli, chitarra

George Plummer, chitarra

George Porter jr, basso elettrico

Walter Payton, contrabbasso e basso elettrico

Joseph (Zig) Modeliste, batteria

Joe Lambert, batteria

Alfred Roberts, congo drums

Squirrel, congo drums

Gary Brown, sassofono tenore e sassofono elettrico

Alvin Thomas, sassofono tenore

Red Tyler, sassofono baritono

Clyde Kerr, tromba e corno francese

Francis Rousselle, tromba

Lato A

Victims of the Darkness

Am I Expecting Too Much

My Baby Is the Real Thing

Goin’ Down

She Once Belonged to Me

Out of the City (Into Country Life)

 

Lato B

Soul Sister

Fingers and Toes

I’ve Got to Convince Myself

On Your Way Down

Gone Too Far

Electricity

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward