• Nuovo

RAY CHARLES: Ray Charles (mono) (Atlantic 75° Anniversary Series)

Esecutore: Genesis

Autore: Ray Charles

Numero dischi: 2

Barcode: 0753088750779

Lp 45 Giri
Pop/Rock
2024
ASLPA007/45
2024-03-01
82,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions

Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records

Il celebre album del 1957 del leggendario cantante e pianista Ray Charles

Contiene le celebri “Hallelujah I Love Her So”, “Ain’t That Love” e “I Got a Woman”

Doppio LP da 180 grammi a 45 giri

Rimasterizzazione e taglio delle lacche effettuate da Bernie Grundman a partire dai nastri analogici originali

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Copertina “tip-on” laminata con due tasche vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

Pubblicato per la prima volta nel 1957, l’album eponimo di Ray Charles fu uno dei primissimi titoli immessi sul mercato dalla Atlantic Records e in seguito gli venne cambiato il titolo in Hallelujah I Love Her So. Come scrisse il celebre recensore di AllMusic Bruce Elder, questo album ha un peso di circa tre a uno a favore delle composizioni di Charles, con la celebre hit “Hallelujah I Love Her So” e trova la sua principale ragion d’essere nel brano che apre il disco, la martellante “Ain’t That Love”.

Charles se la cava altrettanto bene con le opere altrui, in particolare con l’inquietante interpretazione di “Sinner’s Prayer”, un brano gospel, che comprende una virtuosistica parte di pianoforte, per gentile concessione dell’ex mentore di Charles, Lowell Fulson, e con la straziante ballata di Henry Glover “Drown in My Own Tears”, coronata in ogni strofa da uno splendido ritornello. “Funny (But I Still Love You)” sfoggia un break di chitarra suonato in modo così sobrio da non sembrare tanto R&B come veniva di solito proposto nel 1957, quanto parte della produzione di Charles di inizio carriera.

Il secondo lato dell’album è ancora migliore e si apre con la title track, un brano che è quasi troppo onnipresente nelle sue varie versioni di cover – l’originale presenta un mix di urgenza e di brillantezza assolutamente trascinante – uno stato da’animo che trova riscontro anche in “Mess Around”, un brano vivacissimo che vede grandi protagonisti il pianoforte e il sassofono di Ahmet Ertegun un Charles al suo massimo splendore come cantante. “This Little Girl of Mine” lo rivela in uno stile vocale sorprendentemente leggero, quasi acrobatico, mentre “Greenbacks” vede quasi un ritorno al R&B degli anni Quaranta. “Don’t You Know” è un pezzo R&B salace come se ne potevano sentire nel 1957 e “I Got a Woman” chiude il disco su un tono gradevolmente martellante.

Ad arricchire e ad aumentare il valore di questa imperdibile riedizione, in questo nuovo titolo sono presenti tutti gli elementi più caratteristici della Analogue Productions, tra cui la rimasterizzazione e il taglio a 45 giri effettuati da Chris Bellmann presso il Bernie Grundman Mastering a partire dai nastri analogici originali, la stampa su vinile da 180 grammi presso la Qualy Record Pressings e la lussuosa copertina tip-on laminata vecchio stile con due tasche per gli LP realizzata dalla Stoughton Printing.

Ray Charles

Ain’t That Love

Drown In My Own Tears

Come Back Baby

Sinner’s Prayer

Funny (But I Still Love You)

Losing Hand

A Fool For You

Hallelujah I Love Her So

Mess Around

This Little Girl Of Mine

Mary Ann

Greenbacks

Don’t You Know

I Got A Woman

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward