
YES: Fragile (Atlantic 75° Anniversary Series)
Lp 45 Giri Non disponibile
Vai al prodottoEsecutore: Simon and Garfunkel
Autore: Simon And Garfunkel
Numero dischi: 1
Barcode: 0196588551321
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
SACD ibrido stereo
Edizione limitata a sole 3000 copie numerate per tutto il mondo
Lussuosa confezione mini LP gatefold
Questo SACD contiene un “Red Book” Stereo CD Layer, che può essere riprodotto su tutti i lettori CD convenzionali
Grazie alla sua capacità di far sentire unite le persone, di rasserenarle e di rasserenarle ogni volta che se ne presenta la necessità, al momento della sua prima uscita nel 1970 Bridge over Troubled Water di Simon e Garfunkel è diventato rapidamente un album destinato a fare epoca, in grado di fungere da faro di speranza e da inno di rassicurazione in un periodo segnato da cambiamenti polarizzanti, disordini sociali, gravi incertezze politiche e l’alba di una nuova era. Queste ragioni – per non parlare dell’altissima qualità artistica di tutti i brani in programma, della meticolosa produzione e delle eccezionali performance dei due inarrivabili artisti – permettono di comprendere meglio di qualsiasi parola l’importanza di questo disco, più che mai attuale anche ai giorni nostri, oltre mezzo secolo dopo la sua prima uscita. Bridge over Troubled Water dimostra che la musica può sanare tutte le ferite e garantire una navigazione serena anche alle navicelle più precarie.
Realizzata a partire dai nastri originali, ospitata in una lussuosa copertina mini LP gatefold e stampata in appena 3000 copie numerate per tutto il mondo, questa imperdibile riedizione su SACD ibrido della Mobile Fidelity porta a livelli altissimi la qualità sonora e l’impatto emozionale di questo album che fece epoca. Anche gli audiofili più esigenti non potranno fare a meno di restare soggiogati dalla eccezionale definizione e dall’insuperabile controllo delle basse frequenze, dall’incredibile ampiezza del palcoscenico sonoro, dalla precisissima resa anche dei più piccoli dettagli e dalla vertiginosa escursione dinamica.
Disco più venduto negli Stati Uniti per diversi anni consecutivi e vincitore di sei Grammy Awards – tra cui quelli come Disco dell’Anno, Album dell’Anno, Canzone dell’Anno e Album con la Migliore Qualità Sonora dell’Anno – Bridge over Troubled Water rimane a distanza di oltre mezzo secolo dalla sua prima uscita un caposaldo di raffinatezza accessibile, eleganza angelica, canto senza sforzo, ambizione sfrenata e spirito terapeutico. Anche se si sarebbe rivelato l’ultimo lavoro in studio di un duo circondato da continui disaccordi creativi e personali, l’etica collaborativa di Simon e Garfunkel e le loro armonie svettanti – alle quali si aggiungono narrazioni riflessive incentrate sull’esperienza americana, l’amicizia, il romanticismo e gli addii – si combinano per trasformare questo lavoro di 11 brani in un inno alla risoluzione, alla riconciliazione, alla calma e all’equilibrio.
Con la leggendaria title track, impreziosita dalla rasserenante voce solista di Garfunkel, l’altrettanto famosa ballata folk “The Boxer”, la peruviana “El Condor Pasa”, la vivace “Cecilia” e la rockeggiante “Baby Driver”, Bridge over Troubled Water rimane famosa per la sua varietà musicale e per la sua pregnanza lirica. Andando oltre i modelli che avevano perfezionato nei quattro album precedenti, Simon e Garfunkel abbracciano in questo disco una serie di stili fino a quel momento assolutamente inimmaginabili. Rock, pop, gospel, country, R&B, ritmi latini e jazz danno il loro contributo a tutti i brani, ognuna dei quali presenta audaci sperimentazioni, ma si fonda su un melange perfettamente bilanciato di melodia, ritmo e classicità che rende tutto personale, familiare e piacevolmente caldo.
Non per niente Bridge over Troubled Water è unanimemente considerato uno degli album più belli di sempre. Con una strumentazione guidata dai membri della mitica Wrecking Crew di Los Angeles e da diverse sezioni corali e d’archi, ogni brano in programma ha richiesto centinaia di ore di lavoro e tecniche di registrazione pionieristiche. Evocando sia l'approccio “Wall of Sound” dal vivo di Phil Spector sia effetti inventivi, Bridge over Troubled Water è un trionfo di atmosfera e architettura. L'edizione audiofila della Mobile Fidelity mette grande in risalto le caratteristiche uniche di questo disco.
Questo SACD ibrido della Mobile Fidelity porta in primo piano tutte le caratteristiche salienti di questo disco. Che si tratti del riverbero generato dal registratore a cassette di Garfunkel in “Cecilia”, dell’eco della batteria colto in un corridoio che si sente in “The Boxer”, del rombo dell’automobile che si avverte in “Baby Driver”, delle voci che punteggiano “The Only Boy Living in New York” o delle percussioni della title track, tutto viene riprodotto con precisione, chiarezza e presenza di livello audiophile.
Simon and Garfunkel
Bridge over Troubled Water
El Condor Pasa (If I Could)
Cecilia
Keep the Customer Satisfied
So Long, Frank Lloyd Wright
The Boxer
Baby Driver
The Only Boy Living in New York
You Don’t Write Me
Bye Bye Love
Song for the Asking
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto