THE VELVET UNDERGROUND: Loaded (Atlantic 75° Anniversary Series)

Esecutore: The Velvet Underground

Autore: The Velvet Underground

Numero dischi: 2

Barcode: 0753088753473

ASLPA034/45
2024-09-01
82,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions

Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records

Doppio LP da 180 grammi a 45 giri

Rimasterizzazione effettuata da Kevin Gray presso il Cohearent Audio a partire dai nastri analogici originali

L’ultimo album di Lou Reed realizzato con i Velvet Underground

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Copertina “tip-on” vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

Dopo aver realizzato per l’etichetta jazz Verve tre dischi, che garantirono loro una grande notorietà ma vendite non particolarmente elevate, nel 1970 i Velvet Underground firmarono un contratto con la potente label Atlantic Records.

Si racconta che il presidente dell’etichetta Ahmet Ertegun abbia chiesto espressamente a Lou Reed di evitare nei brani in programma qualunque accenno al sesso e alla droga, per realizzare piuttosto un album «pieno [loaded] di grandi successi». La richiesa di Ertegun venne (almeno in parte) soddisfatta con Loaded, il disco che segnò il canto del cigno della band, con Reed che abbandonò la band poco dopo la sua prima uscita. Con John Cale lontano per parecchio tempo dalla band, Doug Yule in grande spolvero (che canta da leader in quattro dei dieci brani in programma) e Maureen Tucker assente per maternità, non si può certo affermare che Loaded sia uno degli album più rappresentativi dei Velvet Underground. Nonostante questo, il critico di AllMusic assegnò a Loaded una valutazione di cinque stelle e Pitchford pubblicò una recensione in cui lo definì «un album di rock’n’roll semplicemente perfetto, con 40 minuti di musica, cinque brani per lato e non una sola nota fuori posto».

Loaded è quel tipo di album che a prima vista può sembrare una semplice compilation di grandi successi, con ogni brano che esprime fino in fondo un archetipo dominante del rock di quel periodo. Sebbene brani come “Sweet Jane” e “Rock & Roll” abbiano meritato alla band la definizione di “gruppo proto-punk”, come ha scritto il critico di Paste Jeff Gonick, «la tripletta di “Who Loves the Sun”, “Sweet Jane” e “Rock & Roll” è tra le migliori aperture di qualsiasi disco rock and roll».

La Analogue Productions ha riservato a Loaded il meritato trattamento di ristampa integrale: Stampato su vinile da 180 grammi presso la Quality Record Pressings e presentato in una copertina tip-on a doppia tasca vecchio stile realizzata da Stoughton Printing.

The Velvet Underground

Lato A

Who Loves The Sun

Sweet Jane

Rock & Roll

Lato B

Cool It Down

New Age

 

Lato C

Head Held High

Lonesome Cowboy Bill

I Found A Reason

Lato D

Train Round The Bend

Oh! Sweet Nuthin’

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward