GOUNOD: Sinfonie NN.1 & 2

Esecutore: Iceland Symphony Orchestra,Tortelier

Autore: Gounod

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115523124

Chandos
SACD Ibrido
2019
CHANSA5231
2019-04-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Dopo essersi aggiudicato nel 1839 il prestigioso Prix de Rome con la cantata Fernand e aver trascorso due anni di studio a Roma, Gounod avrebbe dovuto trasferirsi in Germania per proseguire la sua formazione, ma nel 1842 il compositore riuscì a convincere le autorità competenti a lasciarlo nella Città Eterna per un altro anno per lavorare a una grande sinfonia. Nel 1843 Gounod incontrò Mendelssohn che – oltre a dissuaderlo dal perdere tempo sul Faust di Goethe – lo spronò a scrivere un’altra sinfonia. Nessuno può dire con certezza quante parti della sua Prima Sinfonia Gounod avesse completato all’epoca del suo incontro con Mendelssohn, ma nessuno può stupirsi del fatto che in entrambe le sinfonie del giovane compositore francese si possano percepire parecchi elementi dello stile del suo collega berlinese. Dopo le esecuzioni dei movimenti staccati tenutesi nel 1855, la Prima Sinfonia di Gounod venne tenuta a battesimo il 4 marzo dello stesso anno e la Seconda il 13 febbraio del 1856. Yan Pascal Tortelier e la Iceland Symphony Orchestra sfoggiano un’impareggiabile precisione esecutiva in queste due opere ingiustamente dimenticate, che la Chandos propone in questo SACD multicanale nello splendore del suono surround.

 

Yan Pascal Tortelier su Chandos:

 

ALBERT ROUSSEL

evocations e altre opere orchestrali

Kathryn Rudge, Alessandro Fisher, François Le Roux

City of Birmingham Symphony Chorus, BBC Philharmonic Orchestra, Yan Pascal Tortelier, direttore

CHAN10957 (CD alto prezzo)

«In queste opere Tortelier dimostra di essere perfettamente a suo agio» ALBUM OF THE WEEK (The Guardian) DIAPASON D’OR (Diapason) «Un’interpretazione assolutamente ineccepibile […] Un disco davvero imperdibile» (BBC Music Magazine).

 

IGOR STRAVINSKY

concerto per pianoforte e strumenti a fiato e altre opere orchestrali

Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte

São Paulo Symphony Orchestra, Yan Pascal Tortelier, direttore

CHANSA5147 (SACD alto prezzo)

CRITICS’ CHOICE (Gramophone) «In tutte le tre opere in programma, la São Paulo Symphony Orchestradiretta da Yan Pascal Tortelier sfodera un’interpretazione scintillante»(International Record Review) «Difficile immaginare una esecuzione migliore»(The Guardian).

Tracklist

Charles Gounod (1818-1893)
Sinfonia n. 1 in re maggiore
Sinfonia n. 2 in mi bemolle maggiore

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward