BLISS: Mary of Magdala - The Enchantress

Esecutore: BBC Symphony Orchestra & Chorus, A.Davis

Autore: Bliss

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115524220

Chandos
SACD Ibrido
2019
CHANSA5242
2019-11-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Sir Arthur Bliss scrisse The Enchantress nel 1951, in occasione del suo sessantesimo compleanno, per Kathleen Ferrier. Quest’opera è basata su un adattamento del Secondo Idillio di Teocrito realizzato in maniera molto libera da Henry Reed, che si pone perfettamente in linea con il profondo amore che Bliss nutrì sempre per gli autori della Grecia classica. Scritta nel 1955, Meditations on a theme by John Blow fu la prima di molte opere che il John Feeney Trust commissionò a Bliss per la City of Birmingham Symphony Orchestra. Ispirato ai Coronation Anthems di John Blow, questo lavoro è basato su una serie di variazioni sulla sinfonia che apre l’opera celebrativa di Blow, ognuna delle quali riflette il testo di una strofa del Salmo 23. Definita come cantata sacra, Mary of Magdala fu la seconda opera commissionata a Bliss dal John Feeney Trust e venne portata a termine tra il 1962 e il 1963. Per il libretto, Bliss si rivolse a Christopher Hassall, che aveva già collaborato con lui in altre tre opere, tra cui The Beatitudes. Nel 1963 Bliss diresse personalmente la prima esecuzione assoluta di quest’opera al Three Choirs Festival e scrisse nelle note di sala: «Il capitolo 20 del Vangelo di Giovanni narra uno degli episodi più commoventi del Nuovo Testamento, con Maria Maddalena che vede per prima Gesù risorto fuori dal sepolcro in cui era stato deposto, scambiandolo per il giardiniere». Di quest’opera la Chandos presenta in questo disco un’interpretazione veramente memorabile, che vede protagonisti il BBC Symphony Choir e la BBC Symphony Orchestra guidati dal loro ex direttore principale Sir Andrew Davis, con la partecipazione di uno sceltissimo cast di cantanti, tra i quali si mettono in particolare evidenza Sarah Connolly e James Platt. Per finire, va sottolineato il fatto che questo disco è stato registrato in surround sound.

 

Già disponibili:

 

SIR ARTHUR BLISS

the beatitudes

Emily Birsan, soprano; Ben Johnson, tenore

BBC Symphony Chorus, BBC Symphony Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5191 (SACD alto prezzo)

QUATTRO STELLE (Diapason) ALBUM OF THE WEEK (The Sunday Times) «Andrew Davis possiede un’evidente empatia per questa musica […] La BBC Symphony Orchestra sfodera una splendida esecuzione» (Gramophone).

 

SIR ARTHUR BLISS

morning heroes

Samuel West, voce recitante

BBC Symphony Chorus, BBC Symphony Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5159 (SACD alto prezzo)

«Questa interpretazione di Sir Andrew Davis alla testa del BBC Symphony Chorus e della BBC Symphony Orchestra si pone su un livello più elevato rispetto alla pur eccellente edizione registrata nel 1974 da Sir Charles Groves con la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, grazie ai tempi più incalzanti, alla corposità del panneggio corale, all’incisività degli attacchi, all’eloquenza dell’esecuzione orchestrale e alla spazialità e all’eccellente livello della ripresa sonora (disponibile anche in surround sound)» (Qualità artistica: Cinque stelle; Qualità tecnica: Cinque stelle; Antony Burton, BBC Music Magazine).

Tracklist

Sir Arthur Bliss (1891-1975)
Mary of Magdala
The Enchantress
Meditations of a Theme by John Blow

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward