ART BLAKEY & THE JAZZ MESSENGERS: First Flight to Tokio: The lost 1961 Recordings

Esecutore: Art Blakey & The Jazz messengers

Autore: Art Blakey & The Jazz Messengers

Numero dischi: 1

Barcode: 4988031453636

Universal Japan
SACD Single Layer
2022
UCGQ9028
2022-03-01
54,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

First Flight To Tokyo documenta una performance storica che ha rivoluzionato completamente la cultura jazz dei giapponesi. Infatti, questo album live inedito rievoca la prima tournée compiuta nel 1961 da Art Blakey e dai Jazz Messengers nel Paese del Sol Levante, con la formazione rinforzata da due pezzi da novanta come Lee Morgan e Wayne Shorter. Le registrazioni di questo album sono state fatte per il film documentario Kuroi Sakuretsu, che ha accompagnato la tournéee in Giappone. Dopo la mancata uscita del film a causa di questioni tuttora irrisolte relative ai diritti, si finì per perdere per molto tempo la memoria del luogo in cui si trovava il master. Nel 2017, il master è stato ritrovato nella proprietà di un membro della troupe del film e dopo diversi anni di ricerca, la Blue Note Records negli Stati Uniti lo ha pubblicato in tutto il mondo. Il booklet del CD comprende le interviste a Wayne Shorter effettuata dal presidente della Blue Note Records Don Was, al sassofonista Sadao Watanabe, al critico musicale Reiko Yukawa e un contributo di Ryuichiro Nemoto, che ha scoperto i nastri.

Registrazione dal vivo effettuata il 14 gennaio del 1961 presso la Hibiya Public Hall di Tokyo, coprodotta per la riedizione da Zev Feldman e da David Weiss.

Il formato UHQCD (Ultimate High Quality CD) è la versione più recente e innovativa del CD. Questi dischi sono prodotti con un tipo di polimero speciale, che consente ai lettori di riprodurre il segnale con maggiore fedeltà, ottenendo una trasparenza sonora di gran lunga maggiore e una maggiore fluidità, che garantisce una definizione più accurata e offre un miglioramento della qualità sonora semplicemente stupefacente.

Art Blakey, The Jazz Messengers

Now’s The Time

Moanin’

Blues March

The Theme

Dat Dere

’Round About Midnight

Now’s The Time (Version 2)

A Night In Tunisia

The Theme (Version 2)

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward