BERLIOZ: Grande Messe des Morts

Esecutore: Bergen Philharmonic Orchestra, Gardner

Autore: Berlioz

Numero dischi: 1

Barcode:

Chandos
SACD Ibrido
2018
CHAN5219
2018-10-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Con questa straordinaria registrazione surround del Requiem di Hector Berlioz, Edward Gardner e la Bergen Philharmonic Orchestra si accostano a temi legati all’infinito. La grandiosa e quasi intimidente bellezza di questa monumentale opera sacra trova piena espressione in una formazione corale e orchestrale di altissimo livello, che sfrutta al massimo grado la splendida acustica della Grieghallen di Bergen. L’intimo legame tra la musica e gli spazi in cui viene eseguita costituì sempre una delle principali ossessioni di Berlioz, come accadde durante la visita della St Paul’s Cathedral di Londra, che provocò al compositore un vero e proprio delirio emozionale, dal quale si riprese solo parecchi giorni dopo. Caratterizzata da un gigantesco organico, che vede un’orchestra sinfonica e una formazione corale di grandi dimensioni affiancate da quattro ensemble di ottoni, la Grande Messe des Morts è sempre stata considerata tra le opere più grandiose del suo genere. Basata su un testo solenne, austero e a tratti addirittura ascetico, quest’opera non è opera di un cattolico ortodosso, ma di un compositore visionario, rimasto profondamente colpito dai temi intensamente drammatici della morte e del Giudizio Universale.

 

Già disponibili:

 

EDVARD GRIEG

opere orchestrali

Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte

Bergen Philharmonic Orchestra and Chorus; Edward Gardner, direttore

CHANSA5190 (SACD alto prezzo)

ALBUM OF THE WEEK (Classic FM) «Ascoltando questo splendido disco si prova la netta impressione di essere stati trasportati quasi per magia nei fiordi norvegesi» QUATTRO STELLE (The Times) «L’orchestra affronta tutte le opere in programma con una combinazione ideale di verve e di delicatezza» (The Daily Telegraph).

 

ARNOLD SCHONBERG

gurre-lieder

Solisti; Bergen Philharmonic Orchestra and Chorus; Edward Gardner, direttore

CHANSA5172 (SACD alto prezzo)

«L’interpretazione vocale e strumentale delle imponenti masse corali e orchestrali di Bergen dirette da Edward Gardner si rivela coinvolgente come tutti i dischi che hanno realizzato fino a questo momento» ALBUM OF THE WEEK (The Sunday Times) «Un disco semplicemente straordinario» EDITOR’S CHOICE (Gramophone).

Tracklist

Hector Berlioz (1803-1869)
Grande Messe des Morts op. 5

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward