MILES DAVIS: Ascenseur pour l'echefaud

Esecutore: Miles Davis, e altri

Autore: Miles Davis

Numero dischi: 1

Barcode: 3700409815058

Speakers Corner
LP
Jazz
2017
SC-SAM660213
2017-12-01
29,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile

  • done Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €
  • done Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
  • done Spedizione in 1 giorno lavorativo

EDIZIONE LIMITATA SU VINILE DA DIECI POLLICI

RIMASTERIZZAZIONE EFFETTUATA A PARTIRE DAI NASTRI ORIGINALI

STAMPATO DALLA PALLAS IN GERMANIA

 

«Esiste sicuramente qualcosa di più soddisfacente e di più completo sotto il profilo storico del possedere una versione riprodotta in maniera irreprensibile di un documento sonoro. Questa convinzione ha spinto i vertici della Sam Records a riproporre secondo i loro apprezzabili standard sempre alla ricerca della maggiore perfezione possibile una copertina laminata, la fedele riproduzione delle splendide fotografie di copertina e – per coronare il tutto – una sensazionale fotografia di Miles Davis scattata nel 1957 dal grande Gérard Landau. In ogni caso, l’aspetto di maggiore interesse per gli audiofili è costituito dal fatto che il sound mono di questa evocativa colonna sonora – dalla quale la fantasia degli ascoltatori può immaginare molto facilmente la conclusione noir della vicenda (che comprende tra le altre cose anche un adulterio e un omicidio) – è stato restituito con trasparenza e una straordinaria precisione» (Qualità artistica: 10/11; Qualità sonora 10/11; Michael Fremer, AnalogPlanet.com). Il programma di questo disco venne registrato dalla band europea di Miles Davis per il film del regista Louis Malle Ascenseur pour l’echefaud (Ascensore per il patibolo). La ristampa su LP da 180 grammi di questo album registrato il 4 e il 5 dicembre del 1957 è pervaso da un’atmosfera elegante e molto romantica. Grazie alla partecipazione di due jazzisti francesi del calibro di Pierre Michelot e del grande tenorsassofonista Barney Wilen, questa colonna sonora sembra volgere indietro la sguardo verso i dischi registrati per la Blue Note negli anni Cinquanta con il batterista Kenny Clarke. Solo in pochissime altre occasioni il sound aperto della tromba di Davis ha assunto toni così disperatamente intensi e secondo molti le sue inflessioni dolceamare avrebbero avuto molto a che fare con la relazione che il grande virtuoso americano aveva intrecciato con Jeanne Moreau, l’attrice principale di questa pellicola. «Le melodie di questo disco sono spesso frammenti di brevissima durata, che talvolta si manifestano per sparire subito dopo e ricomparire repentinamente in seguito. Questo era lo stile che Davis adottava in quel periodo, improvvisando impressioni musicali mentre guardava le immagini del film. I brani che seppe creare gli permisero di cogliere con sensazionale realismo l’atmosfera del Secondo Dopoguerra, grazie alla libertà di mettere alla prova il suo sbrigliato talento compositivo in un contesto quasi minimalista. Quanti altri grandi interpreti del be-bop cresciuti all’ombra di Charlie Parker sarebbero riusciti a dare vita a queste piccole gemme?» (Amazon.com).

Tracklist

Generique
Lassassinat de Carala
Sur lautoroute
Julien dans lascenseur
Florence sur les Champs-Elysees
Diner au motel
Evasion de Julien
Visite du vigile
Au bar du petit bac
Chez le photographe du motel

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward