

Esecutore: Billy Cobham, Mike Breker, Randy Breker, Milcho Leviev e altri
Autore: Billy Cobham
Numero dischi: 1
Barcode: 4260019716071
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Da quando ha preso parte tra il 1971 e il 1973 all’esaltante esperienza con la Mahavishnu Orchestra di John McLaughlin, il batterista Billy Cobham è diventato uno dei massimi esponenti del jazz fusion elettrico. Total Eclipse è il terzo album che realizzò da leader nel giro di pochi mesi e anche in questo caso scrisse lui stesso tutti i brani in programma.
Nella suite iniziale “Solarization” (della durata di 11 minuti) Cobham sfoggiò tutto il suo ampio e raffinato spettro stilistico. Più in particolare, la musica di Cobham spazia ecletticamente da un vigoroso jazz-rock sostenuto da scatenati assoli di chitarra elettrica e tellurici interventi della batteria, a improvvisazioni di straordinaria originalità che vedono grandi protagonisti il pianoforte e gli strumenti a fiato.
A tutto questo, bisogna poi ancora aggiungere delicate melodie latine eseguite dalla chitarra elettrica e coinvolgenti brani funky. Cobham costituì la sua band scegliendone i componenti con estrema cura, tra gli strumentisti più brillanti in circolazione. Per rendersene conto, basta leggere il nome dei tre musicisti che compongono la sezione dei fiati: Michael Brecker, Randy Brecker e Glenn Ferris, che rappresentano già da soli un’attrattiva di grande interesse di questo disco.
Da parte sua, l’allora trentenne leader era già il non plus ultra della tecnica batteristica del jazz rock e i suoi assoli incredibilmente rapidi appaiono oggi sensazionali non meno di quanto lo fossero al tempo della prima uscita di questo disco. Con Total Eclipse questo eccezionale batterista saprà conquistare tutti gli appassionati del sound fusion di alto livello non meno dei Weather Report e dei Return To Forever.
John Abercrombie, chitarra elettrica e chitarra Ovation
Mike Brecker, flauto, sax soprano e sax tenore
Randy Brecker, tromba e flugelhorn
Glenn Ferris, trombone tenore e trombone basso
Milcho Leviev, tastiere
Alex Blake, basso elettrico
Billy Cobham, trap, tympany, e pianoforte
David Earle Johnson, conga
Sue Evans, marimba
Cornell Dupree, chitarra
Lato A
Solarization: a) Solarization b) Second Phase c) Crescent Sun d) Voyage e) Solarization-Recapitulation
Lunarputians
Total Eclipse
Bandits
Lato B
Moon Germs
The Moon Ain’t Made Of Green Cheese
Sea Of Tranquility
Last Frontier
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto