• Nuovo

EDDIE HIGGINS SOLO PIANO: Standards by 2nd day

Esecutore: Eddie Higgins, piano

Autore: Eddie Higgins Solo Piano

Numero dischi: 1

Barcode: 4580051152553

Venus
LP
Jazz
2024
VEN0238LP
2024-03-01
64,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

LP da 180 grammi stampato in Giappone

Missaggio e rimasterizzazione effettuata da Tetsuo Hara

Venus Hyper Magnum Sound Direct Mix Stereo

Obi strip

La seconda parte degli Standard by Request di Eddie Higgins su LP da 180 grammi della Venus Records

Sebbene negli Stati Uniti non goda ancora della vastissima fama che meriterebbe, il pianista Eddie Higgins è di gran lunga il più celebre e prolifico artista del roster della Venus Records. Infatti, dal 1997, anno del suo esordio con la Venus Records, Higgins ha pubblicato oltre 20 album per l’etichetta giapponese.

Questo album è il secondo di due album di standard per pianoforte solo, richiesti espressamente tramite una votazione dai lettori della rivista Swing Journal. Una volta chiuse le votazioni, a Higgins venne fornita una lista contenente i quaranta brani che avevano ottenuto il maggior numero di consensi, con l’obiettivo di scegliere un programma per un solo disco. Dopo aver inciso ben 15 brani nel corso di una seduta di registrazione straordinariamente creativa, Higgins decise però di proseguire in questa irripetibile avventura. Così il giorno successivo il pianista e il team di ingegneri del suono si diedero appuntamento in sala di registrazione il giorno successivo, quando Higgins portò a termine l’incisione di altri 15 brani.

I brani di questo secondo disco sono presentati nell’ordine in cui furono registrati. Va sottolineato il fatto che durante le sessioni di registrazione non venne utilizzato alcuno spartito: Higgins è infatti dotato di un talento tale da riuscire a eseguire i suoi arrangiamenti – comprese le variazioni di tempo e gli ampi passaggi improvvisati – facendo leva solo sulla sua memoria e sull’estro del momento. Questo trova piena conferma nel fatto che il producer non sentì il bisogno di modificare una sola nota, un fatto semplicemente eccezionale.

Ascoltando Standard by Request – 2nd Day ci si può facilmente rendere conto delle basi su cui poggia la vasta fama di Higgins: in questo disco potrete apprezzare tutte le sue qualità migliori, la bellezza del suono, l’eleganza del fraseggio, il morbido tratto swing e un’improvvisazione molto armoniosa. Dopo aver messo il disco sul piatto, non dovrete fare altro che accomodarvi in poltrona e ascoltare lo stile di un grande maestro, nello splendore sonoro della Venus Records.

Eddie Higgins, pianoforte

Lato A

If Dreams Come True

Dancing In The Dark

I Didn’t Know About You

How Long Has This Been Going On?

I Didn’t Know What Time It Was

 

Lato B

Don’t Explain

In Wind

In a Sentimental Mood

Brownsburg Blues

Corcovado

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward