• Nuovo

HAMPTON HAWES: For Real !

Esecutore: Hampton Hawes, piano; Clifford Brown, tromba; Harold Land, sassofono; Scott LaFaro contrabbasso; Max Roach, batteria

Autore: Hampton Hawes

Numero dischi: 1

Barcode: 0888072555129

Craft Recordings
LP
Jazz
2024
ACONC709
2024-07-01
44,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della collana dedicata dalla Acoustic Sounds alla Contemporary Records

Ristampa su vinile audiophile da 180 grammi di album chiave della Contemporary Records

Artisti entrati nella leggenda come Art Pepper, Sonny Rollins, Helen Humes, Ben Webster e molti altri

Rimasterizzazione rigorosamente analogica effettuata da Bernie Grundman a partire dai nastri analogici originali

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Copertine vecchio stile realizzate dalla Stoughton Printing

Serie supervisionata da Chad Kassem, amministratore delegato della Acoustic Sounds

Un meraviglioso omaggio per celebrare il 70° anniversario della Contemporary Records da parte della Craft Recordings

La Craft Recordings e la Acoustic Sounds sono orgogliose di annunciare l’avvio della nuova collana Contemporary Records Acoustic Sounds Series, che parte con la riedizione di sei degli album più emblematici del catalogo della Contemporary Records, con lo scopo di celebrare il settantesimo anno di attività di questa leggendaria etichetta jazz. La collana è supervisionata dal grande Chad Kassem, amministratore delegato della Acoustic Sounds, la casa discografica che produce il maggior numero di dischi audiophile del mondo.

Ogni titolo – che in origine è stato curato dagli ingegneri del suono Roy DuNann e/o Howard Holzer – è stato accuratamente rimasterizzato a partire dai nastri analogici originali dal leggendario Bernie Grundman (che in passato ha lavorato per diverso tempo per la Contemporary Records), stampato in maniera assolutamente impeccabile su vinile da 180 grammi presso la Quality Record Pressings e poi inserito in una copertina tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Pressings.

Questa imperdibile serie comprenderà alcune delle gemme più preziose dello straordinario catalogo della Contemporary Records e vedrà protagonisti molti degli artisti che contribuirono a definire e a portare al successo l’inimitabile sound del jazz della West Coast.

Questa imperdibile riedizione dell’album For Real di Hampton Hawes nel 1961 è stata immessa sul mercato quattro giorni dopo quello che sarebbe stato il novantacinquesimo compleanno di questo grande jazzista. Unanimemente considerato tra i più influenti pianisti jazz della sua epoca, questo prodigio della tastiera studiò da autodidatta e fu definito dall’autorevole rivista DownBeat Magazine «la nuova stella dell’anno».

Il talento di Hawes brilla luminoso nel terreno a lui più familiare, che si tratti del suo raffinato stile armonico perfettamente integrato di “Crazeology”, brano registrato parecchio tempo dopo che il suo grande amico Charlie Parker l’aveva reso famoso, o della sua vivace e svolazzante interpretazione della ballata di Cole Porter “I Love You”, uno dei brani più popolari dell’epoca. In questi brani Hawes è affiancato dal trombettista Clifford Brown, dal sassofonista Harold Land, dal batterista Max Roach e da Scott LaFaro, il contrabbassista scomparso prematuramente, che si era messo in grande evidenza a livello internazionale grazie alla sua collaborazione con il Bill Evans Trio.

Questa nuova riedizione, pubblicata all’interno della Contemporary Records Acoustic Sound Series, è stata realizzata da Bernie Grundman, che si è occupato in maniera magistrale del taglio delle lacche a partire dai nastri analogici originali, dalla Quality Record Pressings, che si è occupata della stampa su vinile da 180 grammi, e dalla Stoughton Printing, che ha realizzato l’elegante copertina tip-on.

Fondata nel 1951 dal noto produttore cinematografico, sceneggiatore e avido collezionista di dischi Lester Koenig (1917-1977), la Contemporary Records divenne l’etichetta di riferimento per i jazzisti della West Coast, soprattutto grazie al suo approccio radicalmente innovativo nella resa del suono e al brillante design delle sue copertine che attirarono l’attenzione di molti artisti di primissimo piano. Lanciata nella primavera del 2022 con una serie di album di jazzisti di assoluto riferimento come Art Pepper, Barney Kessel e Benny Carter, la Contemporary Records Acoustic Sounds Series rende un doveroso omaggio al ricchissimo catalogo di questa celebre label, con curatissime rimasterizzazioni di alcuni dei suoi titoli più famosi e di album assai meno noti, ma degni di essere riscoperti ai massimi livelli.

Fin dall’inizio, questa serie ha ottenuto riconoscimenti molto lusinghieri da parecchie testate di grande prestigio, tra cui JazzTimes, il cui critico ha parlato del fortissimo impatto esercitato dall’etichetta, affermando che «molti artisti, produttori e ingegneri del suono hanno contribuito a fare la fortuna della Contemporary Records [...] rendendola un’etichetta in grado di presentare il jazz nella sua forma più pura, più ricca e più viva» e aggiungendo poi che le nuove ristampe «costituiscono la prova lampante della fama di questa storica label».

Hampton Hawes, pianoforte; Clifford Brown, tromba; Harold Land, sassofono; Scott LaFaro contrabbasso; Max Roach, batteria

Hip

Wrap Your Troubles In Dreams

Crazeology

Numbers Game

For Real

I Love You

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward