COUNT BASIE: Basie Jam (Serie Pablo)

Esecutore: Count Basie Big

Autore: Count Basie

Numero dischi: 1

Barcode: 0753088015519

LP
Jazz
2024
ASLP155
2024-09-01
55,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

LP da 180 grammi

Rimasterizzazione effettuata da Doug Sax presso il Mastering Lab a partire dai nastri analogici originali

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Elegante copertina tip-on realizzata dalla Stoughton Printing

 

Prodotto dal leggendario Norman Granz per l’etichetta Pablo Records, Best Jam presenta nelle sue due facciate cinque brani che rientrano tra i massimi capolavori dello swing mai fissati su disco. General manager di una delle più importanti etichette jazz di tutti i tempi – la Verve – Granz sapeva perfettamente come ci si comporta in uno studio di registrazione e conosceva tutti i segreti necessari per realizzare un grande album destinato a passare alla storia.

L’inimitabile sound della big band di Count Basie e delle altre orchestre più importanti dell’epoca dominò per quasi vent’anni le grandi sale da ballo degli Stati Uniti. Questo album realizzato nel 1973 vede il mitico Count alla testa di una formazione di otto elementi. Come si può facilmente capire dal titolo, questo album è strutturato come una jam session, per cui tutti i brani in programma sono basati sul blues. Dopo una classica introduzione pianistica di Basie, il brano iniziale “Doubling Blues” inizia a swingare alla grande, ma appena iniziano le sezioni solistiche si avverte subito che sta succedendo qualcosa di diverso dal solito. L’aspetto sorprendente consiste nel fatto che Basie, anziché il pianoforte, suona quasi fino alla fine l’organo, con un effetto sonoro davvero stupefacente. Anche se è difficile crederci, in questo brano non ci sono le brevi interiezioni pianistiche che siamo abituati ad aspettarci da Basie. Dopo sei minuti, il pianoforte torna alla ribalta e Basie finisce tranquillamente come aveva iniziato.

L’organo di Basie può essere ascoltato anche in “One-Nighter”, un delizioso brano medium-tempo, nel quale esegue un introverso solo introduttivo, prima che Zoot Sims si lanci con il suo sax tenore nel primo episodio solistico. La durata totale di questo album è di poco inferiore ai 50 minuti e il fatto che il programma conti solo cinque brani fa capire quante opportunità abbiano avute i musicisti di mettere in mostra il loro talento. Questo scintillante sfoggio di virtuosismo contribuisce a rendere questo album un titolo assolutamente indispensabile per tutti gli audiofili appassionati di jazz degni di questo nome.

Rimasterizzata da Doug Sax presso il Mastering Lab a partire dai nastri analogici originali e stampata presso la Quality Record Pressings per ottenere la migliore qualità sonora possibile, questa riedizione su LP da 180 grammi della Analogue Productions corrispondere alla perfezione all’oggetto dei sogni degli audiofili appassionati di jazz. Per finire, va detto, che il disco viene presentato in una elegante copertina tip-on realizzata dalla Stoughton Printing.

Count Basie and His Orchestra

Lato A

Doubling Blues

Hanging Out

Red Bank Blues

Lato B

One-Nighter

Freeport Blues

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward