- Nuovo
Esecutore: Stan Getz, sax tenore; Oscar Peterson, piano; Herb Ellis, chitarra; Ray Brown, contrabbasso..
Autore: Stan Getz And The Oscar Peterson Trio
Numero dischi: 1
Barcode:
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Stan Getz and the Oscar Peterson Trio, pubblicato nel 1958 dalla Verve Records, documenta un raro incontro tra due grandi del jazz contrastanti ma complementari: il sassofonista tenore dai toni freddi Stan Getz e l'aggressivo Oscar Peterson Trio. Prodotto da Norman Granz e registrato a Hollywood nell'ottobre 1957, il disco vede Getz unirsi a una sezione ritmica di veterani già considerata una delle più affiatate del jazz: Peterson al pianoforte, Herb Ellis alla chitarra e Ray Brown al basso.
Mentre in questo periodo Getz era spesso ascoltato in contesti più sobri o orchestrati, questa sessione mette in evidenza la sua padronanza del linguaggio bebop e dello swing dei piccoli gruppi. Il trio di Peterson, noto per la sua energia e reattività, si adatta fluidamente al tono e al fraseggio di Getz, dando vita a una sessione caratterizzata da un'interazione rilassata, chiarezza ritmica e un sobrio virtuosismo. Lo swing deborda fin dall’ubriacante brano d’apertura “I Want to Be Happy”, mentre nelle ballad e nei brani a tempo medio il quartetto sfoggia un sound compatto e cameristico, una pulsazione elastica, un’inventiva inesauribile. Un capolavoro.
La serie Verve Vault è sempre masterizzata da nastri analogici e stampata su vinile da 180 grammi presso Optimal in Germania
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto