• Nuovo

STAN GETZ AND THE OSCAR PETERSON TRIO: Stan Getz and The Oscar Peterson Trio (Serie Verve Vault)

Esecutore: Stan Getz, sax tenore; Oscar Peterson, piano; Herb Ellis, chitarra; Ray Brown, contrabbasso..

Autore: Stan Getz And The Oscar Peterson Trio

Numero dischi: 1

Barcode:

Verve Vault
LP
Jazz
2026
VERLP216300
2026-02-15
35,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Disponibile dal 15 febbraio 2026

Stan Getz and the Oscar Peterson Trio, pubblicato nel 1958 dalla Verve Records, documenta un raro incontro tra due grandi del jazz contrastanti ma complementari: il sassofonista tenore dai toni freddi Stan Getz e l'aggressivo Oscar Peterson Trio. Prodotto da Norman Granz e registrato a Hollywood nell'ottobre 1957, il disco vede Getz unirsi a una sezione ritmica di veterani già considerata una delle più affiatate del jazz: Peterson al pianoforte, Herb Ellis alla chitarra e Ray Brown al basso.

Mentre in questo periodo Getz era spesso ascoltato in contesti più sobri o orchestrati, questa sessione mette in evidenza la sua padronanza del linguaggio bebop e dello swing dei piccoli gruppi. Il trio di Peterson, noto per la sua energia e reattività, si adatta fluidamente al tono e al fraseggio di Getz, dando vita a una sessione caratterizzata da un'interazione rilassata, chiarezza ritmica e un sobrio virtuosismo. Lo swing deborda fin dall’ubriacante brano d’apertura “I Want to Be Happy”, mentre nelle ballad e nei brani a tempo medio il quartetto sfoggia un sound compatto e cameristico, una pulsazione elastica, un’inventiva inesauribile.   Un capolavoro.

La serie Verve Vault è sempre masterizzata da nastri analogici e stampata su vinile da 180 grammi presso Optimal in Germania

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward