STEELY DAN: Everything must Go

Esecutore: Donald Fagen, voce tastiere; Walter Becker, chitarra e chitarra basso

Autore: Steely Dan

Numero dischi: 1

Barcode: 0753088014260

SACD Ibrido
Pop/Rock
2023
ASSACD142
2023-02-01
45,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

L’ultimo brano registrato in studio dagli Steely Dan con il membro fondatore Walter Becker

Il brillantissimo sound di Steely Dan nello splendore del SACD ibrido della Analogue Productions

Nuova rimasterizzazione effettuata dai nastri analogici originali direttamente al DSD da Bernie Grundman

Lussuoso cofanetto jewel case

Everything Must Go è il secondo album pubblicato dagli Steely Dan dopo la loro ventennale assenza dagli studi di registrazione durata dal 1980 al 2000, dopo Two Against Nature. Più in particolare, Everything Must Go è l’ultimo album registrato in studio con il membro fondatore Walter Becker, che scomparve nel 2017.

La Acoustic Sounds è onorata di arricchire il suo crescente catalogo di ristampe degli Steely Dan con questa nuova rimasterizzazione, che sotto il profilo sonoro esalta al massimo grado l’inconfondibile sound dalla band, che nel corso degli anni le ha consentito di conquistare schiere di devoti fan. Tutti i SACD ibridi della Steely Dan Series della Analogue Productions sono stati rimasterizzati da mitico Bernie Grundman a partire dai nastri analogici originali direttamente in DSD. In questo modo è stato possibile ottenere un sound con una presenza e un’espressione incomparabilmente maggiori rispetto a qualsiasi altra ristampa pubblicata in precedenza.

Fondata dai suoi membri principali Walter Becker e Donald Fagen, la band Steely Dan vide crescere la sua popolarità a partire dalla fine degli anni Settanta e i sette album che diedero alle stampe in quel lasso di tempo fondono ecletticamente elementi di stili molto diversi come jazz, rock, funk, R&B e pop. Steely Dan creò un sound sofisticato e facilmente riconoscibile, con spunti melodici orecchiabili, armonie elaborate e ritmi caratteristici, che trovò espressione in particolare negli album registrati in studio. Nel corso del tempo, Becker e Fagen – con la preziosa collaborazione del producer Gary Katz – trasformarono gradualmente gli Steely Dan da band dalla vocazione spiccatamente live a progetto di registrazioni in studio, ingaggiando di volta in volta musicisti di sessione per registrare i brani di loro composizione. Come conseguenza di questa scelta, tra il 1974 e il 1993 il duo non si esibì dal vivo nemmeno una volta. Nonostante questo, la loro popolarità crebbe notevolmente per tutti gli anni Settanta, al punto che gli album degli Steely Dan divennero tra i beniamini della critica e i singoli vennero trasmessi regolarmente sia dalle stazioni radiofoniche frequentate dal pubblico più adulto sia dalle radio specializzate nel pop.

Fin dalla fondazione, i membri più importanti degli Steely Dan furono il bassista Walter Becker e il tastierista e cantante Donald Fagen. Dopo essersi riuniti nel 1993, gli Steely Dan partirono per lunghe tournée e pubblicarono due album di brani inediti, il primo dei quali, Two Against Nature (2000) fu insignito nella cerimonia tenuta nel 2001 del Grammy Award come Album Migliore dell’Anno e di altri tre Grammy come Migliore Album Pop Vocale, Album Non Classico con la Migliore Qualità Sonora e Migliore Performance di un Duo o Gruppo Pop con Cantante per il singolo “Cousin Dupree”. Per l’aspetto commerciale, Two Against Nature raggiunse la sesta posizione nella classifica americana Billboard 200 e vendette oltre un milione di copie, ottenendo un prestigioso Disco di Platino dalla Recording Industry Association of America.

Tre anni dopo Two Against Nature nel 2003 apparve Everything Must Go, album che ottenne dal sito di raccolta recensioni Metacritic.com ben 71 recensioni favorevoli, con il critico del sito Launch.com che sintetizzò la sua opinione in questi termini: «Everything Must Go è un altro grande album degli Steely Dan, nonché un’altra splendida gemma della loro vasta discografia». Blender invece scrisse: «Per quanto il loro stile trattenuto possa rivelarsi alienante, gli Steely Dan sfoderano un sound molto vigoroso, brillante e ricco di idee».

Dopo una breve battaglia con un cancro all’esofago, il 3 settembre del 2017 Walter Becker scomparve all’età di soli 67 anni. La band Steely Dan ha venduto nel corso della sua carriera oltre 40 milioni di album in tutto il mondo e nel marzo 2001 è stata accolta nella Rock and Roll Hall of Fame. VH1 ha inserito Steely Dan all’ottandaduesimo posto nella sua classifica dei Cento più Grandi Artisti Musicali di tutti i Tempi, mentre Rolling Stone li ha posti al quindicesimo posto nella sua classifica dei Venti Duetti più Grandi di Tutti i Tempi.

Donald Fagen, voce e tastiere; Walter Becker, chitarra e basso

The Last Mall

Things I Miss The Most

Blues Beach

Godwhacker

Slang Of Ages

Green Book

Pixeleen

Lunch With Gina

Everything Must Go

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward