STEELY DAN: Two Against Nature

Esecutore: Donald Fagen, voce tastiere; Walter Becker, chitarra e chitarra basso

Autore: Steely Dan

Numero dischi: 1

Barcode: 0753088014161

SACD Ibrido
Pop/Rock
2023
ASSACD141
2023-02-01
45,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

L’album che fece vincere a Steely Dan il Grammy Award per il Disco Migliore dell’Anno

Il brillantissimo sound di Steely Dan nello splendore del SACD ibrido della Analogue Productions

Nuova rimasterizzazione effettuata dai nastri analogici originali direttamente al DSD da Bernie Grundman

Lussuoso cofanetto jewel case

Two Against Nature consentì agli Steely Dan di ottenere di nuovo un grande successo di critica e di vendite. Primo album in studio registrato dopo una pausa di ben 20 anni, questo disco fu pubblicato per la prima volta il 29 febbraio del 2000. In Metacritic.com, il sito che assegna un giudizio ponderato da uno a 100 sulla base delle recensioni pubblicate da critici professionisti, l’album si vide assegnare una valutazione «generalmente favorevole» di 77 punti, basata su 13 recensioni.

Nella sua recensione pubblicata nel marzo del 2000 sulle colonne del prestigioso The Village Voice, Robert Christgau lodò senza riserve la musica degli Steely Dan, definendo questo album un eccellente «ritorno del grande rock», grazie a un sound « più nervoso, scattante, aspro, difficile e assai meno tranquillizzante» rispetto al jazz pop che gli Steely Dan avevano sfoggiato nell’ambum del 1977 Aja, descrivendone lo stile come «postfunk» Da parte sua, Stephen Thomas Erlewine di AllMusic scrisse una recensione lusinghiera, in cui dimostrò di apprezzare molto «l’umorismo tagliente» dei testi e confessò di essere rimasto assai impressionato dalla «profondità espressiva e dal carattere» della musica, nella quale «si possono notare variazioni pressoché infinite sul sound di riferimento della band».

La Acoustic Sounds è onorata di arricchire il suo crescente catalogo di ristampe degli Steely Dan con questa nuova rimasterizzazione, che sotto il profilo sonoro esalta al massimo grado l’inconfondibile sound dalla band, che nel corso degli anni le ha consentito di conquistare schiere di devoti fan. Tutti i SACD ibridi della Steely Dan Series della Analogue Productions sono stati rimasterizzati da mitico Bernie Grundman a partire dai nastri analogici originali direttamente in DSD. In questo modo è stato possibile ottenere un sound con una presenza e un’espressione incomparabilmente maggiori rispetto a qualsiasi altra ristampa pubblicata in precdenza.

Fondata dai suoi membri principali Walter Becker e Donald Fagen, la band Steely Dan vide crescere la sua popolarità a partire dalla fine degli anni Settanta e i sette album che diedero alle stampe in quel lasso di tempo fondono ecletticamente elementi di stili molto diversi come jazz, rock, funk, R&B e pop. Steely Dan creò un sound sofisticato e facilmente riconoscibile, con spunti melodici orecchiabili, armonie elaborate e ritmi caratteristici, che trovò espressione in particolare negli album registrati in studio. Nel corso del tempo, Becker e Fagen – con la preziosa collaborazione del producer Gary Katz – trasformarono gradualmente gli Steely Dan da band dalla vocazione spiccatamente live a progetto di registrazioni in studio, ingaggiando di volta in volta musicisti di sessione per registrare i brani di loro composizione. Come conseguenza di questa scelta, tra il 1974 e il 1993 il duo non si esibì dal vivo nemmeno una volta. Nonostante questo, la loro popolarità crebbe notevolmente per tutti gli anni Settanta, al punto che gli album degli Steely Dan divennero tra i beniamini della critica e i singoli vennero trasmessi regolarmente sia dalle stazioni radiofoniche frequentate dal pubblico più adulto sia dalle radio specializzate nel pop.

Fin dalla fondazione, i membri più importanti degli Steely Dan furono il bassista Walter Becker e il tastierista e cantante Donald Fagen. Dopo essersi riuniti nel 1993, gli Steely Dan partirono per lunghe tournée e pubblicarono due album di brani inediti, il primo dei quali, Two Against Nature (2000) fu insignito nella cerimonia tenuta nel 2001 del Grammy Award come Album Migliore dell’Anno e di altri tre Grammy come Migliore Album Pop Vocale, Album Non Classico con la Migliore Qualità Sonora e Migliore Performance di un Duo o Gruppo Pop con Cantante per il singolo “Cousin Dupree”. Per l’aspetto commerciale, Two Against Nature raggiunse la sesta posizione nella classifica americana Billboard 200 e vendette oltre un milione di copie, ottenendo un prestigioso Disco di Platino dalla Recording Industry Association of America.

Dopo una breve battaglia con un cancro all’esofago, il 3 settembre del 2017 Walter Becker scomparve all’età di soli 67 anni. La band Steely Dan ha venduto nel corso della sua carriera oltre 40 milioni di album in tutto il mondo e nel marzo 2001 è stata accolta nella Rock and Roll Hall of Fame. VH1 ha inserito Steely Dan all’ottandaduesimo posto nella sua classifica dei Cento più Grandi Artisti Musicali di tutti i Tempi, mentre Rolling Stone li ha posti al quindicesimo posto nella sua classifica dei Venti Duetti più Grandi di Tutti i Tempi.

Donald Fagen, voce e tastiere; Walter Becker, chitarra e basso

Gaslighting Abbie

What a Shame About Me

Two Against Nature

Janie Runaway

Almost Gothic

Jack Of Speed

Cousin Dupree

Negative Girl

West Of Hollywood

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward