- Nuovo

Esecutore: Jethro Tull
Autore: Jethro Tull
Numero dischi: 2
Barcode: 0753088016974
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Doppio LP da 180 grammi a 45 giri della Analogue Productions
Rimasterizzazione effettuata da Matthew Lutthans presso il Mastering Lab a partire da copie dei nastri originali inglesi e americani
Terzo album in studio realizzato con tecniche di registrazione per l’epoca molto all’avanguardia
Tracklist originale dell’uscita americana con “Alive And Well And Living In” tratto dal disco inglese
Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings
Copertina gatefold tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing
Pubblicato nel 1970, Benefit è il terzo album in studio registrato dai Jethro Tull dopo molto tempo e fece seguito a This Way (1968) e Stand Up (1969), due album live che vennero accolti con un grande successo.
Per registrare Benefit, Ian Anderson (flauto, chitarra e voce), Martin Barre (chitarra), Glenn Cornick (basso) e Clive Bunker (batteria) furono affiancati da John Evan al pianoforte e all’organo. Si trattò di una scelta molto felice, visto che Evan avrebbe preso parte alla registrazione di tutti gli album dei Jethro Tull fino alla fine degli anni Settanta. Benefit fu anche l’ultimo album a vedere protagonista Cornick, che venne licenziato dalla band dopo la fine del tour di questo disco.
Registrato nei Morgan Studios, dove la band aveva già inciso Stand Up, questo album fu realizzato con tecniche per l’epoca molto avanzate, come il flauto registrato in posizione arretrata in “With You There To Help Me” e la chitarra accelerata in “Play In Time”. Il frontman Ian Anderson dichiarò che Evan aveva contribuito a fare evolvere lo stile della band: «John ha aggiunto una nuova dimensione musicale e ora posso affermarlo con piena tranquillità. Con lui alla tastiera tutto era possibile».
Rispetto a Stand Up, con il quale condivide un programma equamente diviso tra brani hard rock con una punta di blues e pezzi acustici pervasi da una intensa vena melodica, Benefit sfoggia – come ha fatto giustamente notare Ian Anderson – «un’anima più grintosa e dai toni sensibilmente più cupi». Sotto il profilo stilistico, questa eclettica commistione di elementi folk, rock e progressivi contribuisce a creare un sound fino a quel momento assolutamente senza precedenti.
L’approccio virtuosistico con cui Anderson suona il flauto si intreccia armoniosamente con la tecnica elettrizzante della chitarra di Barre, dando vita a linee melodiche incredibilmente elaborate per portano quasi per magia gli ascoltatori in un microcosmo intriso di una fantasiosa vena introspettiva. Dalla fascinosa atmosfera di “With You There to Help Me” all’incontenibile energia di “To Cry You a Sing”, ogni brano di questo album invita gli ascoltatori a esplorare sia il proprio io più profondo sia il mondo che ci circonda.
Oggi Benefit è considerato il lascito più significativo dello spirito pionieristico di Jethro Tull, un disco che ha contribuito ad allargare i confini dell’espressione musicale, lasciando un segno indelebile nella storia del rock. Questa riedizione presenta un’immagine sonora trasparente, perfettamente bilanciata e definita fin nei minimi dettagli, ossia le tre caratteristiche principali che presentano tutte le migliori riedizioni della Analogue Productions.
Stampata su due vinili da 180 grammi a 45 giri presso la Quality Record Pressings, questa riedizione della Analogue Productions offre a questo storico album la straordinaria qualità sonora che merita. In particolare, la silenziosissima superficie di questi due vinili da 180 grammi – con la musica che viene riprodotta su quattro facciate – riduce drasticamente la distorsione e la perdita delle alte frequenze grazie a solchi più larghi e profondi che consentiranno alla testina del vostro giradischi di leggere in maniera incomparabilmente più accurata le informazioni sonore contenute sui dischi.
Jethro Tull
Lato A
With You There To Help Me
Nothing To Say
Lato B
Inside
Son
For Michael Collins, Jeffrey And Me
Lato C
To Cry You A Song
A Time For Everything
Teacher
Lato D
Play In Time
Sossity; You’re A Woman
Alive And Well And Living In
Potrebbe anche piacerti
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto