

Esecutore: STAN GETZ, sax tenore; JOAO GILBERTO, chitarra, voce; ANTONIO CARLOS JOBIM, piano; SEBASTIÃO NETO, contrabbasso; MILTON BANANA, batteria; ASTRUD GILBERTO, voce
Autore: Stan Getz
Numero dischi: 1
Barcode: 4988031565469
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Questo titolo è un SACD SHM Single Layer. Questo formato è l'ulteriore sviluppo del SACD a singolo strato e utilizza una plastica particolarmente leggera e trasparente (Super High Material). Questo consente al laser una migliore leggibilità della superficie del disco rispetto ai SACD ibridi. I SACD SHM di Universal sono generalmente ridigitalizzati in DSD dai nastri master degli album senza alcuna modifica. I SACD SHM possono essere riprodotti con qualsiasi lettore SACD. Nota bene: tutti i titoli sono stati progettati da Universal Music come oggetti da collezione in edizione limitata per il mercato giapponese e sono in edizione limitata.
Getz/Gilberto non è solo un album meraviglioso, ma ha avuto una profonda influenza sul volto del jazz e della musica pop americana. Questa splendida collaborazione del 1964 tra Stan Getz, uno dei tenorsassofonisti più popolari e rispettati dell’epoca, e il notevole chitarrista brasiliano João Gilberto, ha lanciato la mania della bossa nova, e la carriera della moglie di João, Astrud Gilberto, con la canzone di successo estremamente popolare e iconica, “The Girl from Ipanema (Garota de Ipanema)”. Ancor più d’impatto è l’aver introdotto il famoso compositore brasiliano Antonio Carlos Jobim nel mondo musicale di lingua inglese. Oltre a suonare il pianoforte nell’album, Jobim compose anche sei degli otto brani, tra cui due dei suoi capolavori più popolari, “Desafinado” e “Corcovado”, insieme alla già citata “Garota de Ipanema”.
Mentre Getz aveva abbracciato la musica del Brasile prima di questo con due eccezionali album Verve – Jazz Samba e Big Band Bossa Nova – Getz/Gilberto, con diversi Grammy Awards occupa un posto fisso nelle classifiche degli album migliori di tutti i tempi, ha lanciato una vera e propria rivoluzione. Indipendentemente da questo, la collaborazione tra il virtuosismo fluido e muscolare del sassofono di Getz e l’impeccabile stile della chitarra acustica e la voce accattivante di João, nonché l’incantevole canto quasi sussurrato di Astrud su due brani, il tutto supportato dalla sottigliezza minimalista di Jobim al pianoforte e l’impeccabile supporto di Sebãstiao Neto e Milton Banana al basso e alla batteria, fanno di questo album un’esperienza musicale assolutamente memorabile, indipendentemente dal suo alto posto nella storia della musica.
Stan Getz e Joao Gilberto
Track list
The Girl From Ipanema
Doralice
Para Machuchar Meu
Desafinado
Corcavado
So Danco Samba
O Grande Amor
Vivo Sohando
Potrebbe anche piacerti
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto