KEITH JARRETT: Solo Concerts - Bremen Lausanne
Esecutore: Keith Jarrett, piano
Autore: Keith Jarrett
Numero dischi: 3
Barcode: 0602445053254
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Un nuovo titolo della Luminessence Series
Riedizione in tutto e per tutto identica all’originale
Cofanetto di tre LP da 180 grammi
Rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri analogici originali
Newly Designed Packaging with Original Artwork
Clamshell Box
Ricco booklet con note di copertina firmate da Keith Jarrett e Manfred Eicher
Stampa effettuata in Germania
La nuova collana di riedizioni audiophile su vinile da 180 grammi della ECM Luminessence è un vero caleidoscopio musicale, che sta progressivamente riportando sotto la luce dei riflettori i gioielli più preziosi della prestigiosa etichetta tedesca in eleganti edizioni di alta qualità. Tutti i titoli di questa collana sono accomunati dalla presenza di musica evocativa ed estremamente originale, eseguita da interpreti di altissimo livello e registrata ponendo una profonda attenzione alla resa del palcoscenico sonoro, con lo scopo di garantire il più grande piacere d’ascolto possibile. Ogni disco riafferma la varietà e la filosofia sonora della ECM e ogni titolo viene resentato in diversi formati.
Questa serie comprende album che alla loro prima uscita hanno contribuito a cambiare la percezione della musica con la loro creatività e che oggi sono unanimemente considerati dei veri e propri classici.
Pubblicato dalla ECM in un’edizione in tutto e per tutto identica a quella originale nella nuova serie Luminessence, apprezzata dalla critica, questo triplo LP da 180 grammi seppe anticipare sviluppi della musica che si sarebbero manifestati concretamente solo molti anni più tardi. Più in particolare, Bremen-Lausanne documenta due straordinari concerti per pianoforte solo tenuti da Keith Jarrett nel marzo e nel luglio del 1973. Questi concerti segnarono l’inizio dell’odissea solistica di Jarrett e – per quanto siano ormai passati cinquant’anni dalla loro realizzazione – non hanno perso un grammo della loro attualità. Nelle interessantissime note di copertina, Jarrett e il proprietario della ECM Manfred Eicher hanno scritto: «Siamo del tutto convinti che questo album sia fedele a se stesso e al pubblico da ogni punto di vista e che la nostra cura ci fornirà benefici non inferiori, nella consapevolezza di avervi offerto l’esperienza d’ascolto più vicina possibile a quella di un concerto dal vivo».
A distanza di mezzo secolo dalla sua prima uscita, Solo-Concerts di Jarrett – con le sue due ore di improvvisazione pianistica – è stato accolto con unanime entusiasmo sia dal pubblico sia dalla stampa specializzata di tutto il mondo, che confermano la perenne giovinezza dell’arte di Jarrett, che a suo tempo aveva fatto letteralmente incetta di premi e di riconoscimenti di grande prestigio, ottenendo tra le altre cose gli ambitissimi titoli di Album dell’Anno da Time, dal New York Times, da Down Beat e da Stereo Review negli Stati Uniti, da Jazz Forum in Polonia, dallo Swing Journal in Giappone, nonché il Grosser Deutsche Schallplattenpreis in Germania. Da allora l’entusiasmo per questo disco non è di certo diminuito, come dimostra il fatto che una ricerca effettuata di recente sulla produzione discografica di Jarrett dalla rivista inglese Mojo ha rivelato che il cofanetto Bremen-Lausanne si è andato a collocare al primo posto: «Grazie al suo splendore improvvisativo, questo titolo è il non plus ultra degli album solistici di Keith Jarrett».
Keith Jarrett, pianoforte
ECMLU1035/37 (3 LP da 180 grammi) Barcode: 0602445053254
Keith Jarrett (1945)
Bremen, July 12, 1973, Part I
Bremen, July 12, 1973, Part II
Lausanne, March 20, 1973