STAN GETZ: Sweet Rain

Esecutore: Stan Getz, sax tenore; Chick Corea, piano; Ron Carter, contrabbasso; Grady Tate, batteria

Autore: Stan Getz

Numero dischi: 1

Barcode: 4988031759271

Universal Japan
SACD Single Layer
Jazz
2025
UCGU9088
2025-11-15
38,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

L’incomparabile carriera di Stan Getz comprende numerosi capisaldi, tra cui il capolavoro della bossa nova Getz/Gilberto e gli stellari album realizzati con Dizzy Gillespie, Oscar Peterson, Charlie Byrd e Lionel Hampton. Di fronte a queste pietre miliari della discografia jazz, il superlativo album inciso nel 1967 dal quartetto Sweet Rain potrebbe venire sottovalutato, anche se gli estimatori di Getz non si sognano nemmeno di trascurarlo.

Così, per quanto agli occhi di molti continui a venire oscurato dall’ombra ingombrante dei grandi successi mainstream registrati da Getz nel suo precedente periodo dedicato alla bossa nova, Sweet Rain – che ha potuto avvalersi tra le altre cose della impeccabile produzione di Creed Taylor – è di gran lunga uno degli album più innovativi e visionari mai realizzati da Getz come leader, anche grazie al contributo offerto da una giovane band di grandissimo talento, che comprendeva il pianista Chick Corea, il contrabbassista Ron Carter e il batterista Grady Tate, che – come ha scritto giustamente il critico di sfjazz.org – aggiungono un’incontenibile energia, che consentì a Getz di raggiungere nuove vette di espressività.

L’SHM-SACD (Super High Material SACD) è la versione più moderna del SACD che sfrutta materiali e tecnologie sviluppati per il SHM-CD per migliorare la risoluzione audio. Questi dischi sono realizzati con un tipo di policarbonato creato per i display a cristalli liquidi, che consente di ottenere una altissima trasparenza sonora e permette ai lettori di leggere il segnale in una maniera estremamente fedele. Questo supporto presenta anche una straordinaria fluidità, che si traduce in un maggiore realismo sonoro. Quello che ha fatto meraviglie con un formato a bassa risoluzione come il CD non può che garantire un enorme miglioramento sonoro con un supporto ad alta risoluzione come il SACD. Tra le caratteristiche più importanti di questi SHM-SACD vanno citati il layer a due canali, che assicura una riflettenza più che sufficiente e non comprime il file DSD, l’etichetta del disco stampata con uno speciale inchiostro verde chiamato Onsho Shiyou, che minimizza la dispersione del riflesso, e l’accuratissima scelta dei master, che comprendono sia files DSD già esistenti sia conversioni di nastri analogici.

Stan Getz, sax tenore; Chick Corea, pianoforte; Ron Carter, contrabbasso; Grady Tate, batteria

Litha

O Grande Amor

Sweet Rain

Con Alma

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward