• Nuovo

CANNONBALL ADDERLEY: Cannonball's Sharpshooters (Serie Verve Vault)

Esecutore: Cannonball Adderley, sassofono contralto; Nat Adderley, cornetta; Junior Mance, piano; Sam Jones, contrabbasso; Jimmy Cobb, batteria

Autore: Cannonball Adderley

Numero dischi: 1

Barcode: 0199957010245

Verve Vault
LP
Jazz
2026
AVER40852
2026-04-10
35,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

LP da 180 grammi

Un nuovo titolo della prestigiosa Verve Vault Series

L’imperdibile Cannonball’s Sharpshooters di Cannonball Adderley

Stampa effettuata presso la Optimal, in Germania

Pubblicato per la prima volta nel 1958, Cannonball’s Sharpshooters vede protagonista lo straordinario sassofonista contralto Julian “Cannonball” Adderley alla testa di un quintetto formato dal cornettista Nat Adderley, dal pianista Junior Mance, dal contrabbassista Sam Jones e dal batterista Jimmy Cobb. Registrata il 4 e il 6 marzo del 1958 presso lo studio Bell Sound di New York City, permette di ascoltare questa band pochi giorni prima che Adderley prendesse parte alle sessioni di registrazione di Somethin’ Else con Miles Davis, un fatto che va a collocare questo album in un momento cruciale della carriera di Adderley alla fine degli anni Cinquanta. La band propone un incisivo programma incentrato sull’hard bop, che mette in evidenza il fraseggio inconfondibilmente blues di Adderley al fianco dell’elaborato linguaggio armonico del moderno bebop. Il programma fa coesistere standard, grandi successi bop e brani originali, tra cui “Our Delight” di Tadd Dameron e “Straight, No Chaser” di Thelonious Monk. Il carattere di questo splendido album è definito dall’inconfondibile esuberanza di Adderley, che infiamma la sua band, composta da alcune delle stelle più luminose del panorama jazz degli anni Cinquanta.

Tutti i titoli della strepitosa collana The Verve Vault Series vengono rimasterizzati a partire dai nastri analogici originali e stampati su vinile da 180 grammi presso la Optical.

Cannonball Adderley, sassofono; Nat Adderley, cornetta; Junior Mance, pianoforte; Sam Jones, contrabbasso; Jimmy Cobb, batteria

Lato A

Our Delight

What’s New

Fuller Bop Man

Jubilation

 

Lato B

Stay On It

If I Love Again

Straight, No Chaser

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward