STONE TEMPLE PILOTS: Purple (Atlantic 75° Anniversary Series)

Esecutore: Stone Temple Pilots

Autore: Stone Temple Pilots

Numero dischi: 2

Barcode: 0753088752971

ASLPA029/45
2024-09-01
82,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions

Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records

Doppio LP da 180 grammi a 45 giri

Lo straordinario secondo album degli Stone Temple Pilots

Comprende “Interstate Love Song”, “Vasoline” e “Big Empty”

Rimasterizzazione effettuata da Ryan K. Smith presso lo Sterling Sound a partire dai nastri originali

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Copertina gatefold “tip-on” con doppia tasca vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

Secondo album in studio realizzato nel 1994 dagli Stone Temple Pilots, Purple è unanimemente considerato dagli addetti ai lavori uno dei capolavori più monumentali della carriera della band americana, nonché uno dei capisaldi che contribuirono a definire il panorama della musica grunge e alternativa degli anni Novanta. Grazie a un incisivo mix di incontenibile energia, di testi introspettivi e di meravigliosa musicalità, Purple non si limitò a catapultare gli Stone Temple Pilots nell’empireo della musica degli anni Novanta, ma segnò anche un’evoluzione molto significativa nel sound della band.

Concepito sulle solide fondamenta stilistiche gettate dall’album d’esordio della band Core, Purple fu accolto con un grandissimo successo, insediandosi fin dalla prima settimana nella prima posizione della Top 200 di Billboard e aggiudicandosi in pochissimo tempo il Disco di Platino in ogni parte del mondo.

Il suo singolo di maggiore successo, “Interstate Love Song”, divenne un inno per una generazione intera e nel suo insieme l’album mise in evidenza il grande talento della band americana.

Sotto il profilo dei testi, Purple permise al pubblico di scoprire il lato più introspettivo e maturo degli Stone Temple Pilots. In particolare, con i suoi versi Scott Weiland andò a scavare con sincerità nelle sue emozioni e nei suoi tormenti personali, prendendo in esame temi complessi come le dipendenze, l’amore e la presa di coscienza di se stessi. Questo scavo psicologico contribuì ad aggiungere una maggiore autenticità all’album, permettendo ai fan di sentirsi uniti ai loro beniamini anche a un livello più profondo.

Purple dimostrò anche che gli Stone Temple Pilots erano molto più dell’ennesima band grunge che si affacciò sulla scena internazionale negli anni Novanta, proponendosi come una formazione con cui era possibile identificarsi e in grado di eseguire una musica al tempo stesso vigorosa e intrisa di una intensa carica emozionale. Per questo motivo, Purple continua a essere un capitolo fondamentale della storia della band americana, nonché un titolo assolutamente imprescindibile per tutti gli estimatori del rock d’autore.

In considerazione della sua grande importanza storica e della sua oggettiva bellezza, la Analogue Productions ha deciso di realizzare una riedizione di questo fondamentale album in tutto e per tutto degna del suo status, affidando la rimasterizzazione a partire dai nastri originali e il taglio a 45 giri a Ryan K. Smith presso lo Sterling Sound, mentre la stampa su vinile da 180 grammi è stata effettuata presso la Quality Record Pressings e la lussuosa copertina gatefold tip-on vecchio stile a doppia tasca è stata realizzata come sempre dalla Stoughton Printing

 

Stone Temple Pilots

Lato A

Meatplow

Vasoline

Lounge Fly

Lato B

Interstate Love Song

Still Remains

Pretty Penny

Lato C

Silvergun Superman

Big Empty

Unglued

Lato D

Army Ants

Kitchenware & Candybars

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward