ART PEPPER - 11: Modern Jazz Classics (Contemporary Record - Acoustic Sounds Serie)

Esecutore: Art Pepper, Herb Geller, Bill Perkins e Med Flory

Autore: Art Pepper +11

Numero dischi: 1

Barcode: 0888072230965

Craft Recordings
LP
Jazz
2022
ASLPCONC383
2022-06-01
42,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il primo titolo della nuova collana Contemporary Records della Acoustic Sounds

Sei album della massima importanza dell’etichetta Contemporary Records su LP da 180 grammi

Tra gli artisti più famosi Art Pepper, Barney Kessel, Benny Carter, Hampton Hawes and Shelly Manne

Rimasterizzazione realizzata dal leggendario Bernie Grundman a partire dai nastri analogici originali

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Copertine tip-on vecchio stile della Stoughton Printing

Il degno proseguimento delle celebrazioni per il settantesimo anniversario della Contemporary Records avviato dalla Craft Recordings

La Craft Recordings e la Acoiustic Sounds sono orgogliose di annunciare l’avvio della nuova collana Contemporary Records Acoustic Sounds Series, che parte con la riedizione di sei degli album più emblematici del catalogo della Contemporary Records, con lo scopo di celebrare il settantesimo anno di attivitò di questa leggendaria etichetta jazz. La collana è supervisionata dal grande Chad Kassem, amministratore delegato della Acoustic Sounds, la casa discografica che produce il maggior numero di dischi audiophile del mondo.

Ogni titolo – che in origine è stato curato dagli ingegneri del suono Roy DuNann e/o Howard Holzer – è stato accuratamente rimasterizzato a partire dai nastri analogici originali dal leggendario Bernie Grundman (che in passato ha lavorato per diverso tempo per la Contemporary Records), stampato in maniera assolutamente impeccabile su vinile da 180 grammi presso la Quality Record Pressings e poi inserito in una copertina tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Pressings.

Questa imperdibile serie comprenderà alcune delle gemme più preziose dello straordinario catalogo della Contemporary Records e vedrà protagonisti molti degli artisti che contribuirono a definire e a portare al successo l’inimitabile sound del jazz della West Coast.

A inaugurare la collana è Modern Jazz Classics dei +Eleven di Art Pepper. Per quasi un trentennio, dagli anni Cinquanta alla fine degli anni Settanta, l’etichetta audiophile jazz di Lester Koenig, grande amico di molti dei più grandi musicisti attivi nella zona di Los Angeles, documentò le performance più importanti di alcuni dei jazzisti più influenti e degli improvvisatori più brillanti dell’epoca, tra cui Ornette Coleman, Sonny Rollins, Harold Land e Benny Golson. Nessun musicista ebbe un legame più stretto con la Contemporary Records di Art Pepper, il cui sound elegante e il cui soave lirismo contribuirono a renderlo uno dei pochissimi sassofonisti contralto della metà del secolo a forgiare un percorso svincolato dalla pervasiva influenza del patriarca del bebop Charlie Parker.

Prodotto dallo stesso Koenig e registrato nel 1959, Art Pepper +Eleven Modern Jazz Classics è uno dei più grandi capolavori del leggendario sassofonista. Grazie agli splendidi arrangiamenti di Marty Paich, l’album elabora il sound sontuoso ma leggero, introdotto dalle epocali sessioni di Birth of the Cool, album che Miles Davis iniziò a registrare quasi esattamente un decennio prima (come Birth, anche +Eleven inizia con “Move” di Denzil Best). Attorniato dal fior fiore dei jazzisti attivi sulla scena di Los Angeles, tra i quali si segnalano i grandi maestri del sassofono Herb Geller, Bill Perkins e Med Flory, Pepper esprime in questo album tutto il suo accattivante lirismo in un programma di standard del modern jazz scritti da giganti come Horace Silver, Thelonious Monk, Gerry Mulligan e Sonny Rollins.

Art Pepper, sax contralto; Bud Shank, sax contralto; Charlie Kennedy, sax contralto; Herb Geller, sax contralto; Med Flory, sax baritono; Joe Mondragon, contrabbasso; Mel Lewis, batteria; Vince De Rosa, corno francese; Russ Freeman, pianoforte; Bill Perkins, sax tenore; Richie Kamuca, sax tenore; Dick Nash, trombone; Al Porcino, tromba; Jack Sheldon, tromba; Pete Candoli, tromba; Bob Enevoldsen, trombone e sax tenore

Lato A

Move

Groovin’ High

Opus De Funk

’Round Midnight

Four Brothers

Shawnuff

 

Lato B

Bernie’s Tune

Walkin’ Shoes

Anthropology

Airegin

Walkin’

Donna Lee

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward