Jazz at the Pawnshop - Vol.2

Esecutore: Arne Domnérus

Autore: N/A

Numero dischi: 1

Barcode: 0796519950522

Audionautes
Jazz
2023
AN2307UHQ
2023-12-01
46,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Fabio Camorani ha già ristampato diversi titoli del catalogo dell’etichetta svedese Proprius sia su LP sia su UHQCD, ottenendo sempre unanimi consensi tanto dal pubblico degli appassionati quanto dalla critica. L’eccellente qualità sonora di queste riedizioni ha convinto i vertici della Proprius a dare a Camorani la possibilità di porre mano ai nastri originali di quello straordinario capolavoro che è Jazz at the Pawnshop.

Quando ascoltò questi nastri per la prima volta, il boss della AudioNautes si rese conto che fino ad allora nessuna edizione del secondo volume di Jazz at the Pawnshop era mai riuscita a rendere fino in fondo la sua spiccata musicalità. Registrato il 6 e il 7 dicembre del 1976 dall’ingegnere del suono Gert Palmcrantz presso il Jazzpuben Stampen di Stoccolma, questo disco vede protagonista il grande sassofonista e clarinettista Arne Domnérus, accompagnato dal contrabbassista Georg Riedel, dal pianista Bengt Hallberg, dal vibrafonista Lars Erstrand e dal batterista Egil Johansen. Camorani concluse che, rispetto all’edizione originale, ogni versione successiva possedeva un’immagine sonora chiaramente in linea con le priorità che gli ingegneri del suono si erano posti nella resa dei parametri sonori che ritenevano più importanti. In ogni caso, in questi tutti i processi di rimasterizzazione finiva per farne le spese il bilanciamento complessivo. Per ovviare a questo problema, Camorani mise al centro del proprio lavoro proprio il bilanciamento. Grazie al suo rigorosissimo lavoro, Camorani ha ottenuto una riedizione armoniosa, perfettamente bilanciata e dotata di un’ampia escursione dinamica, senza la benché minima compressione e in grado di garantire un eccezionale piacere d’ascolto.

Questa edizione su UHQCD è stata stampata in appena 1111 copie numerate. Il CD è ospitato in una copertina rigida, in una robusta confezione con certificato allegato. L'ampio libretto contiene testi in inglese di Fabio Camorani, Gert Palmcrantz, Stefan Nävermyr e Jürgen Schildt.

Cos’è un UHQCD?

Per sei anni, dopo la nascita di HQCD, abbiamo continuato a fare numerosi tentativi per riprodurre l’audio con una qualità ancora più elevata. Abbiamo ricercato nuovi materiali e studiato modi per riprodurre l’audio con la massima fedeltà possibile. Dopo una serie di esperimenti, abbiamo deciso di adottare un approccio completamente nuovo, cambiando radicalmente il processo di produzione del CD stesso.

Abbiamo messo in discussione le convenzioni comuni sulla produzione di CD, che è rimasta in gran parte invariata in tutto il mondo per oltre 30 anni. Attraverso il nostro tentativo, che poteva sembrare un'idea peregrina, siamo arrivati alla massima qualità possibile – un livello che è certamente impossibile da ottenere con i dischi CD esistenti.

Caratteristiche del UHQCD

I dischi sono conformi alle specifiche CD e sono riproducibili sui tradizionali lettori di CD audio esistenti. Il processo di produzione del disco (di nuova concezione) evita il mascheramento della qualità del suono e offre un elevato piacere d’ascolto dell’audio di alta qualità, molto simile a quella che caratterizza il Crystal Disc.

CD convenzionali di alta qualità (HQCD)

Abbiamo sviluppato i nostri dischi CD audio convenzionali ad alta qualità con l’intento di migliorare la qualità dell’audio semplicemente aggiornando i materiali utilizzati nei comuni dischi CD, sostituendoli con altri di qualità superiore. Per esempio, per il substrato abbiamo utilizzato un policarbonato (un tipo di polimero) ad alta trasparenza e alta fluidità del tipo utilizzato per i pannelli LCD, mentre per lo strato riflettente abbiamo sostituito il comune alluminio a basso costo con una costosa lega ad alta riflettività dalle caratteristiche uniche.

Questi miglioramenti hanno permesso ai dischi CD prodotti in grande serie di riprodurre l’audio con maggiore precisione. Infatti, i dischi HQCD sono stati usati per pubblicare una vasta gamma di titoli di musica classica e jazz. Il semplice aggiornamento delle materie prime ha tuttavia fornito risultati non definitivi. Per ottenere ulteriori miglioramenti nella riproduzione audio, abbiamo dovuto ripensare da zero il processo di produzione del disco stesso.

Differenze nei metodi di produzione

I CD audio convenzionali vengono prodotti utilizzando la tecnica dello stampaggio a iniezione per formare una serie di “pit” (incavi) che rappresentano i dati. La piastra metallica su cui si formano gli incavi che rappresenta l’informazione audio viene utilizzata come matrice. Il policarbonato viene fuso ad alta temperatura e versato nello stampo per duplicare i “pit” sullo stampo.

Questo metodo è efficiente perché permette la produzione di massa ad alta velocità, ma non consente la duplicazione perfettamente accurata o una completa duplicazione degli incavi (“pit”) da parte del sistema di stampaggio. Quando è fuso, il policarbonato è piuttosto viscoso e quindi non può penetrare completamente in ogni minuscolo incavo. Abbiamo cercato di ricreare le microscopiche forme usando il policarbonato di alta qualità utilizzato nei pannelli LCD, ma il risultato non si è rivelato perfetto.

Nel nuovo metodo che abbiamo sviluppato, tuttavia, abbiamo usato un fotopolimero anziché del policarbonato per replicare finemente gli incavi. Nel loro stato normale, i fotopolimeri sono liquidi, ma una delle loro proprietà caratteristiche è che si induriscono quando vengono esposti alla luce di determinate lunghezze d’onda. Sfruttando questa proprietà, siamo riusciti finalmente a ottenere la perfetta replica di incavi finemente dettagliati. I fotopolimeri allo stato liquido sono in grado di penetrare negli angoli più piccoli delle fosse dello stampatore, in modo che il disegno degli incavi sia riprodotto con un livello estremamente alto di precisione. In questo modo, siamo riusciti a ottenere risultati di un livello impossibile da ottenere utilizzando la tecnologia di produzione CD convenzionale.

Arne Domnérus

Over the Rainbow

Now’s the Time

Out of Nowhere

Take the A Train

Here is that Rainy Day

Struttin’ With Some Barbecue

Poor Butterfly

Exactly Like You

Jeepers Creepers

How High the Moon

Things Ain’t What They Used to Be

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward