- Nuovo
MILES DAVIS: The Birth of the Blues
Esecutore: Miles Davis, tromba; John Coltrane, sassofono; Cannonball Adderley, sassofono; Bill Evans, piano; Paul Chambers, contrabbasso; Jimmy Cobb, batteria
Autore: Miles Davis
Numero dischi: 1
Barcode: 0198028166218
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
LP da 180 grammi
Il leggendario Birth of Blue di Miles Davis
Lo straordinario seguito di quello che molti considerano il più grande album della storia del jazz
Quattro nuovi imperdibili brani dalla pionieristica band che incise Kind of Blue di Miles Davis
Un disco in cui i precursori del jazz modale gettano le fondamenta delle future innovazioni del jazz
Rimasterizzazione effettuata da Matthew Lutthans presso il The Mastering Lab a partire da un nastro stereo da un quarto di pollice e 30 pollici al secondo ottenuto dal nastro a tre piste originale
Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings per garantire una qualità sonora senza confronti
Copertina gatefold tip-on on vecchio stile in cartoncino consistente realizzata dalla Stoughton Printing
Con i suoi cinque famosissimi brani, Kind of Blue di Miles Davis è unanimemente ritenuto l’album più leggendario della storia del jazz. Non tutti sanno, però, che nello stesso periodo e nella medesima sala di registrazione la storica band di Davis incise altri quattro brani, che vennero pubblicati in Birth of Blue. Questi brani meritano di essere conosciute molto di più, grazie a una nuova riedizione che metta in risalto la qualità della musica con una qualità sonora allo stato dell’arte. Birth of Blue offre una rara opportunità di ascoltare l’album che seguì quello che molti considerano il più grande disco jazz di sempre!
Questi quattro straordinari brani, tutti incisi nel corso di una sola sessione di registrazione tenuta nel 1958, rappresentano una testimonianza esemplare dell’inconfondibile sound della band di Miles Davis nell’ultimo scorcio degli anni Cinquanta, ma purtroppo non hanno mai goduto della fama che avrebbero sicuramente meritato, come dimostra il fatto che in molti casi vennero semplicemente aggiunti a successive compilation.
Ora, la Analogue Productions, l’etichetta specializzata in ristampe audiophile della Acoustic Sounds e la Quality Record Pressings ripropongono per la prima volta questi brani in un titolo indipendente destinato a fare la felicità di tutti gli appassionati di jazz.
La straordinaria band che registrò questi brani è la stessa che sarebbe stata immortalata in Kind of Blue, l’intramontabile classico che avrebbe registrato quasi un anno dopo. Davis suonò la tromba in modo sublime con il suo sestetto composto dal pianista Bill Evans, dal batterista Jimmy Cobb, dal contrabbassista Paul Chambers e dai sassofonisti John Coltrane e Julian “Cannonball” Adderley.
Sottovalutati sin dall’epoca della loro registrazione, i brani di questo album riflettono un significato storico e musicale della massima importanza, rivelando i primi elementi del jazz modale che Kind of Blue avrebbe portato alla ribalta. Utilizzando gli stilemi propri della musica classica moderna, piuttosto che gli accordi delle canzoni popolari, Davis aveva iniziato a sperimentare questo nuovo approccio nelle sessioni di registrazione di Milestones.
La Analogue Productions è orgogliosa di presentare Birth of Blue in un’esclusiva edizione che riflette pienamente la fama che l’etichetta americana gode per le sue meticolose rimasterizzazioni, che sanno cogliere il sound più autentico della band di Davis con una trasparenza, una profondità e una fedeltà che vanno molto oltre gli standard della maggior parte delle riedizioni audiophile.
Per ripubblicare questo imperdibile titolo, la Analogue Productions è partita dai nastri originali a tre piste della sessione di registrazione, che sono stati missati con un master stereo da un qarto di pollice a 30 pollici al secondo dall’espertissimo mastering engineer Vic Anesini presso i Battery Studios. Da questo master stereo, Matthew Lutthans ha tagliato le lacche a 33 giri presso il Mastering Lab, usando il leggendario impianto interamente valvolare di Doug Sax. Le lacche così ottenute sono poi state stampate su vinile da 180 grammi presso la Quality Record Pressings. Per finire, la Stoughton Printing ha realizzato una lussuosa copertina gatefold tip-on, che offre la migliore qualità possibile. La grafica ricorda in maniera impressionante la copertina originale pubblicato nel 1959 dalla Columbia Records.
Miles Davis, tromba; John Coltrane, sassofono; Cannonball Adderley, sassofono; Bill Evans, pianoforte; Paul Chambers, contrabbasso; Jimmy Cobb, batteria
Lato A
On Green Dolphin Street
Fran-Dance
Lato B
Stella By Starlight
Love For Sale
16 altri prodotti nella stessa categoria:
JACINTHA: Best of Jacintha
UHQCD (Ultimate High Quality Cd) Non disponibile
Vai al prodotto