- Nuovo

Esecutore: Chet Baker, tromba; Dick Twardzik, piano; Jimmi Bond, contrabbasso; Peter Littmann, batteria
Autore: Chet Baker Quartet
Numero dischi: 1
Barcode: 4988031657720
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Registrata allo Studio Pathé-Magellan l’11 e il 14 ottobre 1955 a Parigi, questa sessione è la prima di tre registrazioni pubblicate dall’etichetta Barclay tra il 1955 e il 1956.
Per la sua prima data di registrazione a Parigi Chet Baker decise di eseguire le composizioni di Bob Zieff, le stesse che Dick Twardzik aveva preso in fretta e furia all’Alvin Hotel mentre si recava a imbarcarsi sulla nave di linea Ile-de-France. Il violinista Dick Wetmore aveva appena registrato gli otto brani e Bob Zieff aveva avuto il tempo di rivedere gli arrangiamenti. Chet, che non era né un campione di lettura a prima vista né un grande fan delle prove, non li aveva ancora suonati davanti a un pubblico. Di quella prima sessione francese è rimasta solo la bobina definita “production tape”.
Questo “Bob Zieff completo” dà un’impressione di unità che ben si adatta al concetto di suite voluto dal compositore; per quanto riguarda “The Girl From Greenland” il suo ruolo è di codicillo.
Il disco del quartetto di Chet con Twardzik è stato citato nel libro di Ben Ratliff Jazz, A Critic’s Guide to The 100 Most Important Recordings (The New York Times Essential Library); è una menzione appropriata per un album che è stato a lungo misconosciuto negli Stati Uniti.
Registrazione mono effettuata nell’ottobre del 1955 presso lo Studio Pathé-Magellan di Parigi.
Producer: Nicole e Eddie Barclay
Chet Baker, tromba; Dick Twardzik, pianoforte; Jimmy Bond, contrabbasso; Peter Littmann, batteria
Rondette
Piece Caprice
Mid-Forte
Re-Search
Pomp
Sad Walk
Just Duo
The Girl From Greenland
Brash
Potrebbe anche piacerti
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto