PHIL WOODS: Woodlore

Esecutore: Phil Woods, sax contralto; John Williams, piano; Teddy Kotick, contrabbasso; Nick Stabulas, batteria

Autore: Phil Woods

Numero dischi: 1

Barcode:

SACD Ibrido
Jazz
2021
ASSACD7018
2021-09-01
39,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo SACD ibrido mono nella Prestige Mono Series della Analogue Productions

Copertina mini gatefold vecchio stile

Il grande sassofonista contralto Phil Woods aveva già registrato alcuni dischi con Jimmy Raney il suo quintetto, che all’epoca comprendeva anche il famoso trombettista Jon Eardley, ma Woodlore fu il primo album in cui mise in primo piano il suo straordinario talento, oltre che il suo primo disco pubblicato su LP da 12 pollici.

Se si pensa che fu registrato nel novembre del 1955, ossia quasi settant’anni fa, bisogna riconoscere che Woodlore può contare su una qualità sonora di altissimo livello. All’epoca Woods era già in pieno possesso dei suoi ragguardevoli mezzi musicali, che comunque continuò a sviluppare con estrema cura, fino a diventare uno dei più apprezzati jazzisti dei suoi tempi. Tra i brani di questo album che testimoniano in maniera più eloquente il brillante ed espressivo stile di Woods meritano di essere citati l’agile versione in tonalità minore di “Get Happy” e la rivisitazione intensamente blues di “Strollin’ with Pam”. Inoltre, in Woodlore Woods sfoggia anche uno scatenato swing negli standard “Slow Boat to China”, “Be My Love” e “Woodlore”.

In questo album al fianco di Woods si mette in grande evidenza il pianista Johnny Williams, un allievo di Bud Powell, che – come molti altri giovani pianisti – si era legato a Horace Silver. Il suo stile di accompagnamento rivela questo aspetto nei suoi coinvolgenti toni funky.

Per finire, va detto che queste custodie per SACD sono caratterizzate da fascette stampate montate su una struttura di truciolato, che conferiscono un aspetto di autenticità vecchio stile. Alcuni chiamano queste custodie “mini LP”.

Pubblicato per la prima volta nel 1955

Phil Woods, sax contralto; John Williams, pianoforte; Teddy Kotick, contrabbasso; Nick Stabulas, batteria

Woodlore

Falling In Love All Over Again

Be My Love

On A Slow Boat To China

Get Happy

Strollin’ With Pam

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward