FRED WESLEY: A Blow For Me - A Toot To You

Esecutore: Fred Wesley, trombone e voce; Maceo Parker, sax tenore; Michael Brecker, sassofono; Randy Brecker , tromba e flicorno

Autore: Fred Wesley

Numero dischi: 1

Barcode: 4260019716132

Speakers Corner
LP
Jazz
2021
SC-SD18214
2021-12-01
37,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Grazie alla straordinaria esperienza che si fecero nei campi del funk e del soul mentre suonavano con la band di James Brown, Fred Wesley e Maceo Parker furono le scelte più ovvie quando si dovette decidere chi doveva partecipare all’impero P-Funk di George Clinton – in ogni caso, il padrino del soul aveva esercitato una grandissima influenza sullo stesso Clinton.

Nel 1977 Clinton e Bootsy Collins registrarono A Blow for Me, A Toot For You, l’album d’esordio di Fred Wesley and the Horny Horns, una band formata da Wesley al trombone, da Parker al sax contralto e al sax tenore e dai trombettisti Rick Gardner e Richard “Kush” Griffith. Dal momento che la maggior parte dei brani in programma sono di Clinton e Collins, nessuno può stupirsi del fatto che questo album si collochi nel solco del più puro P-Funk.

L’album inizia con toni alquanto tenebrosi con una rivisitazione di “Up For The Down Stroke” dei Parliament, la cui influenza appare chiaramente identificabile anche in altri brani. Per quanto riguarda i brani strumentali, “Four Play” presenta una originale commistione di elementi funk e jazz, mentre l’evocativa “Peace Fugue” riflette il sound degli anni Settanta di CTI. In realtà, tra tutti i brani in programma in questo album, “Peace Fugue” è di gran lunga il brano stilisticamente più lontano da quello di Clinton. Sotto il profilo musicale, A Blow For Me, A Toot For You non può assolutamente essere considerata inferiore a Mothership Connection dei Parliament e a One Nation Under A Grove dei Funkadelic ed è un album caldamente raccomandato, che tutti gli appassionati di funk dovrebbero conoscere.

Questa straordinaria ristampa della Speakers Corner è stata realizzata con tecnologia rigorosamente analogica, utilizzando i nastri analogici originali e un procedimento di rimasterizzazione del tutto analogico, dal master alla testina di incisione. Per finire, va sottolineato il fatto che l’etichetta tedesca ha provveduto a pagare tutte le royalty e tutti i diritti d’autore, un fatto per nulla scontato al giorno d’oggi.

Registrazione effettuata nel 1977 presso lo United Sound System di Detroit da Jim Vitti e presso lo Hollywood Sound Recorders di Los Angeles da Jim Callon, con la produzione di George Clinton e di Bootsy Collins.

Fred Wesley, trombone e voce

Maceo Parker, sax tenore

Michael Brecker, sassofono

Randy Brecker, tromba e flicorno

Bootsy Collins, chitarra, basso e batteria

Garry Shider, chitarra

Rick Gardner, tromba

Bernie Worrell, tastiera

Frank “Kash” Waddy, batteria

Jerome Brailey, batteria

Up for the Down Stroke

A Blow for Me, a Toot to You

When In Doubt: Vamp

Between Two Sheets

Four Play

Peace Fugue

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward