ELLA FITZGERALD & LOUIS ARMSTRONG: Ella and Louis

Esecutore: Ella Fitzgerald, voce; Louis Armstrong

Autore: Ella Fitzgerald & Louis Armstrong

Numero dischi: 1

Barcode: 0602435972336

LP
Jazz
2022
ASLPVER74801
2022-09-01
52,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo splendido titolo della collana di ristampe del catalogo Verve / Universal Music Enterprises curata dalla Acoustic Sounds

Ogni mese almeno una nuova uscita degli album più emblematici del grande jazz

Rimasterizzazione effettuata da Ryan K. Smith presso lo studio Sterling Sound a partire dai master analogici originali

LP da 180 grammi stampato presso la Quality Record Pressings

Copertina gatefold tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Printing

Serie supervisionata da Chad Kassem, amministratore delegato della Acoustic Sounds

«Come tutte le ristampe della Acoustic Sounds che ho recensito fino a ora su Analog Planet, anche questa nuova produzione è semplicemente impeccabile sotto tutti i punti di vista. La stampa del disco è di altissimo livello, con un vinile nero da 180 grammi silenziosissimo e molto consistente, che rivela un’immagine sonora perfettamente definita. Nel complesso, il timbro caldo e pastoso di Ella si pone in meraviglioso contrasto con la voce più spigolosa che evoca lo sgranocchiare dei pop corn di Pops. Se a tutto questo aggiungiamo ancora il sontuoso sound della tromba di Satchmo, avremo tutti gli ingredienti necessari per apparecchiare un ascolto dolce e di raro coinvolgimento» (Qualità artistica: 10/11; Qualità sonora: 8/11; Mark Smotroff, AnalogPlanet.com).

«Il classico album jazz, che vide per la prima volta Ella Fitzgerald al fianco di Louis Armstrong, in una fantasmagorica interpretazione di celebri standard jazz» (Wax Time).

La sera prima del giorno previsto per la registrazione di questo celebre album, Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald si esibirono in uno straordinario concerto, che vedeva protagonisti anche Art Tatum e Oscar Peterson e che venne in seguito presentato in un album uscito nel 1956 dal titolo Live at the Hollywood Bowl. Il giorno successivo i due cantanti e l’Oscar Peterson Trio si ritrovarono in uno studio di registrazione di Los Angeles per incidere questo capolavoro della discografia jazz.

Non essendoci tempo sufficiente per le prove, per rendere le cose più facili tutti i brani in programma furono eseguiti nella tonalità della tromba di Louis Armstrong, ma questo non creò nessun problema a Ella. Un’altra sfida tutt’altro che facile per Pops era costituita dal fatto che nessuno dei brani in programma faceva parte del suo repertorio abituale, per cui fu costretto a impararli su fogli volanti nello stesso studio di registrazione. Nonostante questi problemi, in questo disco non si avverte la benché minima forzatura, un fatto che esalta al massimo grado l’innata musicalità del grande Louis Armstrong.

Ella Fitzgerald, voce; Louis Armstrong, tromba; Oscar Peterson Trio

Lato A

Can’t We Be Friends

Isn’t This A Lovely Day?

Moonlight In Vermont

They Can’t Take That Away From Me

Under A Blanket Of Blue

Tenderly

           

Lato B

A Foggy Day

Stars Fell On Alabama

Cheek To Cheek

The Nearness Of You

April In Paris

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward