DIRE STRAITS: On Every Street

Esecutore: Dire Straits

Autore: Dire Straits

Numero dischi: 1

Barcode: 0821797223966

SACD Ibrido
Pop/Rock
2022
MUDSACD2239
2022-03-01
40,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il celebre album dei Dire Straits del 1991 su SACD ibrido stereo dall’immagine sonora da cinema e dalla eccezionale trasparenza

Rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri originali

Elegante copertina mini gatefold vecchio stile

Per il loro definitivo passo d’addio, i Dire Straits non organizzarono eventi particolarmente grandiosi ed evocativi. In ossequio al tradizionale understatement britannico, la band inglese semplicemente lasciò che la musica parlasse per lei, ottenendo ovviamente un successo trionfale. Pubblicato per la prima volta nel settembre del 1991, On Every Street divenne così il canto del cigno dei Dire Straits, un lascito perenne all’influenza, al talento e alla coerenza artistica di una band, i cui meriti non sono mai stato offuscati da tournée d’addio e da patetiche reunion pensate solo per racimolare denaro. On Every Street è oggi ritenuto un titolo essenziale della discografia dei Dire Straits e uno dei maggiori capisaldi dell’inconfondibile rock britannico che la band suonò con passione ed energia per tutti i 15 anni della sua onorata carriera.

Rimasterizzata a partire dai nastri originali e presentata in una lussuosa copertina mini gatefold, questa imperdibile riedizione di On Every Street realizzata dalla Mobile Fidelity su SACD ibrido stereo ripropone l’ultimo album dei Dire Straits così come è stato pensato fin dall’inizio e come dovrebbe essere vissuto ancora oggi, ossia con una qualità sonora in grado di soddisfare anche gli audiofili dai gusti più difficili. Registrato presso gli AIR Studio di Londra e prodotto dal leader dei Dire Straits Mark Knopfler, On Every Street presenta tutte le caratteristiche salienti della band inglese, prime tra tutte un’ampia separazione strumentale, un sound estremamente viscerale, una spaziosità apparentemente senza limiti, un amplissimo palcoscenico sonoro e una atmosfera molto suggestiva, in grado di avvolgere anche gli ascoltatori dei giorni nostri. Ognuno di questi elementi appare più vibrante, presente e percepibile in tutta la sua vitalità in questa nuovissima riedizione, che rende per la prima volta disponibile questo album della durata di 60 minuti in tutto lo splendore del SACD ibrido stereo.

Grazie alla straordinaria definizione, tutti i brani di On Every Street esplodono letteralmente di dettagli, sfumature e colori vivaci. Il sound dei Dire Straits sembra quasi galleggiare a mezz’aria, con ogni brano che si sviluppa in tutta la sua organizzata complessità, i suoi toni ipnotici e la meravigliosa fuidità dei suoi arrangiamenti tridimensionali. La stupefacente immagine sonora di questo imperdibile SACD ibrido stereo della Mobile Fidelity permette di apprezzare con eccezionale trasparenza le linee melodiche sapientemente scolpite e le frange espressive della chitarra di Knopfler, oltre – ovviamente – all’accompagnamento perfettamente bilanciato degli altri componenti della band. Inoltre, grazie a questa riedizione è possibile notare il manifestarsi e il lento spegnersi di ogni nota, facendosi un’idea delle dimensioni e della forma dello studio di registrazione. Insomma, ci troviamo di fronte a un disco esemplare sotto tutti i punti di vista, in tutto e per tutto simile a quelli che vengono fatti ascoltare nelle fiere audiophile per impressionare il pubblico.

Incredibilmente, On Every Street rischiò seriamente di non essere pubblicato. Infatti, i Dire Straits si sciolsero una prima volta nel settembre del 1988, dopo aver portato in tournée il loro grande successo Brothers in Arms e aver visto la partenza di due suoi componenti. All’epoca, Knopfler dichiarò il suo desiderio di cantare da solista e anche il bassista John Illsley iniziò a sviluppare altri progetti. Tuttavia, la decisione presa da Knopfler nel 1989 di formare i Notting Hillbillies, band in stile country, riaccese la scintilla che permise di riunire la band principale e di scrivere una nuova serie di brani. Sei anni dopo l’uscita di Brothers in Arms, Knopfler, Illsley e i tastieristi Alan Clark e Guy Fletcher si unirono ai chitarristi Paul Franklin e Phil Palmer, al percussionista Danny Cummings e al sassofonista Chris White, per dare vita a quello che ancora oggi è considerato un indimenticabile canto del cigno.

Con questo album vincitore di un Disco di Platino i Dire Straits chiusero il cerchio, tornando a essere un quartetto; nello stesso periodo la band si smarcò dalle tendenze prevalenti dell’epoca e Knopfler e i suoi iniziarono a sfornare una canzone dopo l’altra con l’irrisoria facilità di chi butta giù una pinta dopo l’altra al pub. Questa sottile freddezza, l’abile compostezza e l’innato controllo – tratti distintivi che nessun’altra band ha mai eguagliato – sono presenti in ogni brano di On Every Street. Le rapide e virtuosistiche fughe a sei corde di Knopfler sfoggiano una vertiginosa vena melodica e una grande incisività. Grazie a uno stile molto elaborato e ad assoli mirati, i Dire Straits attraversano un paesaggio ibrido di rock, jazz, country, boogie, blues e pop con una bravura quasi impeccabile.

Più di ogni altro album realizzato dalla band, On Every Street accoglie rapide deviazioni nei vicoli e nelle profondità dell’animo umano. L’elemento che contribuisce a renderlo più brillante è senza dubbio il suo deciso rifiuto di soddisfare le aspettative commerciali o di sfruttare i successi precedenti; infatti, ogni passaggio sembra vero e ogni battuta si pone al servizio della canzone. Questo fatto appare particolarmente evidente nella satira umoristica di “Heavy Fuel”, nella disperazione nascosta della spiritosa “Calling Elvis” e in “The Bug”. Si riversa negli angoli più oscuri dell’album, come nella malinconia alta e solitaria del brano che dà il titolo al disco e nell’emotività livida di “When It Comes to You”.

Accennando agli approcci aperti e alla curiosità senza limiti che abbraccerebbe come artista solista, Knopfler non conosce limiti ogni volta che si parla di stile o di nuovi spunti. Per rendersene conto, basta ascoltare “You and Your Friend”, uno shuffle il cui testo giustifica una vasta serie di significati. Un altro dei brani dai contenuti più profondi dell’album, “Iron Hand”, si presenta come uno dei momenti più memorabili della band, in quanto affronta il tema degli abusi di potere nella battaglia di Orgreave del 1984, durante lo sciopero dei minatori del Regno Unito. Il racconto di una storia vera, reso cinematografico da una produzione magistrale, mette in grande evidenza la ricchezza, la poesia e la profondità di On Every Street.

«Ogni vittoria ha un sapore dolceamaro», canta Knopfler nella title track. Quel dolceamaro raramente ha suonato così bene su disco.

Dire Straits

Calling Elvis

On Every Street

When It Comes to You

Fade to Black

The Bug

You and Your Friend

Heavy Fuel

Iron Hand

Ticket to Heaven

My Parties

Planet of New Orleans

How Long

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward